Di Piera Vettori – Redazione Castelfranco Veneto
Sembra un ragazzino con quel fisico smilzo e quel sorriso quasi adolescenziale ed invece, a tutti gli effetti, è già un grande campione. Ho perso il conto degli ATP vinti quest’anno 2023 e dei tanti risultati ottenuti nella sua folgorante velocissima carriera. Il mio non vuole essere un elenco di premi e di traguardi, pur molto prestigiosi, ma una piacevole presa di coscienza di una tifosa, ex- tennista amatoriale, che, come tanti, credo, vede in questo giovane atleta rinascere uguagliare e probabilmente anche migliorare i risultati dei nostri campioni del passato.
L’apparenza è appunto, almeno per me, quella di un ragazzo ma la determinazione in campo, la lucidità nei tanti momenti difficili e critici (si pensi ai ripetuti vantaggi dei vari games con scambi di durata lunghissima e pure nei tie-break spesso contro avversari anche più esperti tipo Djokovic, Medvedev, Dimitrov o contro il quasi coetaneo Alcaraz) sono quelle di un uomo e vanno a premiare capacità molto talentuose, a volte anche funamboliche di questo tennista. Peccato la Davis …
Vederlo giocare è un grande piacere oltre che un ‘adrenalinico coinvolgimento.
Gli auguriamo una lunga carriera (ha solo 22 anni!), anche per egoistiche gioie di spettacolo, con la consapevolezza che forse con lui si apre una nuova stagione del tennis italiano.
Jannik Sinner ha abbandonato il torneo di Paris Bercy per protesta contro gli organizzatori, perchè avrebbe dovuto giocare questo pomeriggio alle 17.30 dopo avere terminato il precedente incontro alle 2.36 della scorsa notte.