A Foligno gambe e cuore tricolori
Oltre 400 in sella su tracciati spettacolari. Sul podio per società Pale Guerru Hero davanti a Spello Mtb e alla AllMountain Foligno, società organizzatrice
Foligno, 31 ottobre 2023 – Dove osano gli eroi. Una vera avventura tra natura e tradizione, tra tortuosi single track e luoghi caratteristici, un’altalena di salite impervie e discese mozzafiato, con gambe e cuore protagonisti.
La nona edizione della Sassovivo Wild Mtb in onda nel territorio folignate domenica 29 ottobre, con sentieri inediti e diversi opzioni, era valido anche come Campionato Nazionale CSI di Escursionismo MTB, manifestazione patrocinata dal Comune di Foligno ed in collaborazione con il Comitato CSI Foligno.
La gara su un tracciato altamente spettacolare, il top dell’off-road ha proposto due percorsi opzionali, uno più soft da 28km e l’altro di 45 km. Oltre 400 gli atleti partecipanti in sella, provenienti da tutto il centro Italia in modo particolare, oltre che dall’Umbria, dall’Alto Lazio, Marche, dall’Emilia Romagna e dalla Toscana. La vittoria finale è andata alla società umbra della Pale Guerru Hero, seguita dalla Spello Mtb Cycling, mentre il bronzo è appannaggio della società organizzatrice, l’AllMountain Foligno. Subito giù dal podio la BZI (Brutti Zozzi Infangati), quindi Cicli Clementi, CSI Fermo e Asd Fuori di Sella. A seguire la Francescana Ciclostorica Foligno e la Pro Loco Verchiano davanti a Ikuvium Bike Adventure e a Cicli Battistelli.
Sono state premiate anche le società con più alto numero di partecipanti con la Pale Guerra Fiero sempre prima, seguita dall’Alta Valle Potenza e dalla Mtb Spello.
Volley inclusivo, sport e divertimento. A Ravenna 12 squadre al campionato nazionale di pallavolo integrata
Nelle palestre romagnole di Punta Marina di Lido Adriano le sfide finali dei sestetti composti anche da atleti con disabilità intellettivo-relazionali premiano la Roma 81. Argento per l’Accademia dello sport di Porte. Quinti i campioni uscenti della So Sport Urbino
Ravenna, 31 ottobre 2023 – Condivisione, aggregazione, inclusione e divertimento. Queste caratteristiche hanno scandito ritmo e atmosfera nel Campionato nazionale di pallavolo integrata, il torneo di volley per atleti con disabilità intellettivo-relazionali, organizzato lo scorso weekend dal CSI Ravenna, nelle palestre romagnole di Punta Marina di Lido Adriano.
Dodici le formazioni in gara (cinque in più rispetto alla precedente edizione) provenienti da sei regioni e sette province italiane. Eguagliato il record di partecipazione stabilito nel 2019. In campo nei sestetti giocano 4 atleti e due educatori ad integrazione. Dopo una serie di match ad aggiudicarsi il torneo e a conquistare il titolo italiano CSI-FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivo Relazionali) è stata la Coop Roma 81, finalista nel 2019, che nell’atto conclusivo ha sconfitto l’Accademia dello Sport di Porte (TO). Terzo posto per Obiettivo Uomo Pozzuoli. La vincitrice di 4 edizioni del torneo, le ultime due consecutive, la So Sport Urbino si è dovuta accontentare invece del quinto posto. L’unica ravennate in gara, l’Oratorio Murialdo si è classificata nona. La manifestazione, che anche quest’anno si è svolta grazie al fondamentale sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, si è conclusa con le premiazioni e con il pranzo per tutte le formazioni partecipanti offerto dalla Pro loco di Punta Marina.