di Mirko Rimessi – Redazione Ferrara Area5 Emilia Romagna Marche
SARANNO FAMOSI?
Quelli appena trascorsi sono stati due weekend molto intensi per i portacolori della sezione artistica della Palestra Ginnastica Ferrara, tra competizioni internazionali e qualifiche regionali.
Monheim (D) – Prosegue vittorioso il cammino del TSV Monheim 1895 e.V. – Turnen e del nostro Steven Matteo nella 2ª serie della Bundesliga, il Campionato a Squadre tedesco di ginnastica artistica maschile. Steven, gareggia come prestito internazionale per il secondo anno con la compagine bavarese con la quale è stato intrapreso un bello e proficuo cammino di gemellaggio sportivo, un prestito molto utile per la sua crescita sotto il profilo atletico in vista della prossima serie A1 italiana dove, con i compagni di squadra della Palestra Ginnastica Ferrara, é atteso da una competizione stellare! Tre su tre per ora le vittorie per il TSV Monheim che tornerà in pedana, sempre con Matteo presente, sabato per lo scontro al vertice della classifica.
Ferrara – Sabato 30 settembre si è svolta, tra le mura amiche del PALAGYM “Orlando Polmonari”, la prima prova del Campionato Regionale GOLD, a squadre per gli allievi ed individuale per Junior e Senior. Successi a ripetizione per i palestrini ferraresi che vincono con tutte e tre le squadre (Allievi Gold 1 composta da Francesco Bertarelli, Andrea Bertasi, Luca Marchi – Allievi Gold 2 con Marcello Bernardi, Federico Fogli, Edoardo Gessi e Kevin Rimessi – Allievi Gold 3 con Jose Alberto Brina Kiokia, Ettore Malacarne e Matteo Ticcò) e tutte le competizioni senior dove presenti (Steven Matteo primo tra gli All Around, Andrea Passini vincitore ad anelli, volteggio, parallele e sbarra e Pietro Miserti oro al corpo libero). Sabato a Cesena sarà già l’ora della seconda prova.
Cesena – Il primo weekend di ottobre vede invece lo svolgimento dei campionati Gold femminili con le squadre delle allieve che conquistano il bronzo (GOLD 3B con Giogia Forlani, Alessia Lodi, Ana Sirvente, Camilla Vassalli) e la 7^ piazza (GOLD 3A con Giulia Casoni, Giada Faccini, Giulia Fogli, Vittoria Mumolo e Anna Tosi). Per le più grandi, che gareggiavano da individualiste, arrivano ottimi risultati dalle Senior 1 con un argento e un bronzo per Ginevra Fratta (rispettivamente a volteggio e corpo libero) e la 6^ piazza alla trave di Gaia Sacchi. Scendendo di età, tra le Junior 3 le soddisfazioni arrivano soprattutto dal volteggio con la medaglia d’argento di Sofia Gavioli, argento al volteggio, e la 4^ piazza di Maria Panato.
Foto Steve Matteo