Dal 9 al 30 settembre, l’atleta olimpionico Riccardo Bugari percorrerà l’Italia in una serie di 22 ultramaratone da 50 km al giorno per sostenere l’associazione Essere Animali.
Riccardo Bugari, atleta olimpionico di pattinaggio sul ghiaccio che ha rappresentato l’Italia alle olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang, sarà il protagonista di un’impresa sportiva senza precedenti: a partire dal 9 settembre percorrerà l’Italia dalla Puglia alla Lombardia in soli 22 giorni, con una media di 50 km al giorno, per raccogliere fondi per sostenere le attività dell’associazione Essere Animali. (foto da e HABITAT)
>>> MAPPA TRAGITTO
>>> LINK SITO
Milano, 8 settembre 2023 – Parte domani 9 settembre il progetto RUNNING ITALY FOR ANIMALS, che vede protagonista l’atleta olimpionico Riccardo Bugari, e ha l’obiettivo di sostenere le attività di Essere Animali, un’associazione che lavora per difendere gli animali allevati nel settore alimentare.
Il percorso di Riccardo Bugari partirà da Santa Maria di Leuca il 9 settembre e toccherà diverse tappe sulla costa adriatica dove verranno organizzati numerosi eventi coinvolgendo altri corridori e volontari: il 13 settembre l’appuntamento è a Bari alla pizzeria La Chicca, il 20 settembre a San Benedetto del Tronto al ristorante Viniles, il 26 settembre a Bologna da Uno Caffè Olistico. La maratona terminerà il 30 settembre all’Arco della Pace a Milano, con festeggiamenti e un brindisi finale.
Da oltre 10 anni Essere Animali è in prima linea per mostrare e sensibilizzare milioni di persone sulle condizioni in cui vivono gli animali negli allevamenti intensivi italiani, e per portare le istanze a favore degli animali in tutte le sedi istituzionali, in Italia e in Europa. Con la sua impresa, Riccardo Bugari ha deciso di sostenere le attività legali e di indagine dell’associazione, grazie alle quali negli anni sono stati denunciati allevamenti responsabili di maltrattamenti e portati a processo i proprietari, creando precedenti giudiziari per la tutela degli animali, come nel recente processo per l’uccisione di una scrofa a martellate.
«Ho sempre desiderato dare tutto me stesso per aiutare gli animali. Finalmente posso farlo correndo per tutta Italia e difendendo concretamente gli animali, al fianco di una delle associazioni più importanti a livello europeo per la tutela dei diritti degli animali», ha dichiarato Bugari.