NEL SINGOLARE FEMMINILE LA STATUNITENSE GAUFF E LA CECA MUCHOVA ARRIVANO TRA LE PRIME QUATTRO, PRONTE A SFIDARSI PER UN POSTO NELLA FINALISSIMA
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
DAY 9
Oggi si saprà chi saranno gli altri semifinalisti. Nel singolare maschile il campionissimo Alcaraz dovrà essere in gran forma per imporsi su Zverev, tornato ad essere estremamente competitivo. Tra i primi quattro ci sarà anche un russo: Medvedev oppure Rublev. In ogni caso nessuna nazione potrà vantare di avere più di un proprio tennista in semifinale.
Nel femminile la bielorussa Sabalenka non dovrebbe avere troppi problemi per imporsi sulla cinese Zhen, mentre sarà interessante vedere chi vincerà tra la ceca Vondrousova e l’americana Keys. Se prevalesse la Keys, gli Stati uniti sarebbero gli un ci ad avere due tenniste in semifinale.
Mettendo poi insieme la situazione maschile e quella femminile, gli americani sono la nazione che piazza in semifinale il maggior numero di tennisti.
Per quanto riguarda i quattro incontri di quarti di finale disputati ieri, l’americano Fritz non è riuscito ad impensierire più di tanto Djokovic, maestro sia nella difesa (in particolare nella risposta alla battuta e negli spostamenti laterali), sia nell’attacco (soprattutto grazie all’anticipo) e negli scambi (prioritariamente nel tenere la palla in campo con una profondità non eccessivamente rischiosa).
Nell’altro quarto di finale lo statunitense Shelton (attualmente n. 49 del ranking ATP) è l’unico americano ad essere rimasto in gara nel maschile. Abbastanza netta la sua vittoria sul connazionale Tiafoe (testa di serie n. 10). In semifinale Djokovic non dovrebbe avere eccessivi problemi a prevalere.
Nel femminile Coco Gauff è scesa in campo con una certa apprensione contro la lettore Ostapenko, che aveva eliminato Iga Swiatek, n. 1 al mondo. In realtà l’incontro è scivolato via liscio, perché Ostapenko è riuscita a portare a casa soltanto due giochi, alternando numerosi errori ad alcune palle imprendibili.
Anche la ceca Muchova ha lasciato pochissimi game (in tutto tre) all’avversaria, la romena Cirstea. Sarà interessante vedere chi vincerà in semifinale tra la giovanissima Gauff e l’esperta Muchova.
A