Il Premio Letterario Sportivo Panathlon International Distretto Italia 2023, come già preannunciato recentemente a Portofino, è stato assegnato al giornalista Massimo Calandri per il suo “Non puoi fidarti di gente così”, edito da Mondadori.
Di Massimo Rosa/Direttore Panathlon Planet
Nella splendida cornice della piazza principale di Pontremoli il presidente del Panathlon Distretto Italia, Giorgio Costa, ha consegnato nelle mani del vincitore il riconoscimento per essersi aggiudicato la seconda edizione del “PREMIO LETTERARIO SPORTIVO PANATHLON INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA”.
II premio ha preceduto di qualche ora il Bancarella Sport, dove il Panathlon è partner-fondatore.
Il Premio, ch’è parte integrante dell’importante evento letterario nazionale, è annualmente attribuito all’autore o autrice che pone in evidenza tutti quei valori etico-morali di cui lo sport è ricco e maestro di vita, fondamenta dei principi panathletici. Lo scorso anno andò a Francesca Porcellato per “La rossa volante”.
“Non puoi fidarti di gente così”, è il racconto della Nazionale italiana di rugby che nel 1973, in pieno apartheid, accettò di fare una tournée in Sudafrica, paese notoriamente del razzismo più duro.
La nostra federazione, dopo un lungo dibattito, fu l’unica ad accettare tale l’invito. Fu una sfida impari sul lato sportivo, vista la forza degli avversari in campo, ma propedeutica per dimostrare quanto la fratellanza umana fosse il plus valore dello sport.
Conditio sine qua non incontrare anche i Leopards, squadra di soli giocatori neri
Massimo Calandri ha così saputo cogliere l’essenza sportivo-sociale di quella storia in linea con i principi filosofici del Panathlon, frutto del successo letterario 2023.
Così si chiude questa seconda edizione che sta catalizzando sempre più l’interesse del pubblico sportivo verso quei valori di cui il Panathlon è portatore. Un altro fiore all’occhiello fortemente voluto dal Presidente Giorgio Costa, che, più che mai, fa volare in alto il Panathlon.