Marco Maddaloni, Judoka e noto personaggio televisivo, ospite al Saggio di Fine Anno della A.P.D. “Ginnastica & Arti Marziali”
Di Giuseppe Balzamo – Redazione Costiera Sorrentina & Vesuvio Area11 Campania
Il 28 giugno 2023, presso il Centro Sportivo Olimpico di Torre Del Greco, si è svolto il “Saggio di Fine Anno” della A.P.D. “Ginnastica & Arti Marziali” brillantemente condotta dal maestro Sandro Piccirillo, (7° Dan e allenatore delle nazionali giovanili).
La manifestazione patrocinata dal Panathlon International Club “Costiera Sorrentina & Vesuvio, è stata gratificata dalla presenza di un numeroso pubblico composto per lo più da amici e parenti dei giovani atleti del Centro e da quella prestigiosa di Marco Maddaloni , judoKa di valore internazionale ( numerosi titoli nazionali europei al suo attivo) e personaggio televisivo ( “Pechino Express in coppia con Massimiliano Rosolino, “Detto Fatto” con Caterina Balivo, “Made in Sud” e “L’isola dei famosi” che, nel 2019 lo vide incontrastato vincitore.
Il Maestro Piccirillo dopo aver dato il benvenuto ai presenti e salutato calorosamente Marco Maddaloni, rivolgendosi ai convenuti, ha evidenziato come attraverso il Judo i giovani allievi abbiano maturato una crescita sia nella sfera motoria ma soprattutto nell’area emotiva e morale.
Con il calore che lo contraddistingue, il maestro ha sottolineato, come tale disciplina permette di sviluppare oltre alle capacità fisiche, quelle cognitive, sviluppa autostima, capacità di rispetto delle regole, di comunicazione positiva, controllo dell’aggressività favorendo la socializzazione e l’assertività.
L’esperienza di confronto con il judo – conclude Piccirillo – permette una migliore integrazione dei ragazzi nel tessuto scolastico e sociale rendendoli più coscienti del proprio ruolo e delle proprie capacità, compensando punti deboli con punti forti. Tale disciplina può rappresentare sia attività che una risorsa per lo sviluppo e per la salute psicofisica e per la capacità di inserimento sociale.
Si è dopo passati alla parte pratica della manifestazione, dove sul tatami (materassina), dopo il saluto cerimoniale (gesto di rispetto del codice morale di tutte le arti marziali) si sono esibiti, magistralmente condotti dal maestro Luciano Balzano i ragazzi del M.M.A. (Mixer Martial Arts), un tipo di disciplina questa che mescola tecniche da vari tipi di lotta, dalla Boxe alle Arti Marziali, dalla Thai Boxe al Jiu Jitsu Brasiliano, il cui scopo è di trovare la più efficace per aver la meglio sull’avversario in una sfida senza armi.
L’esibizione dei ragazzi del maestro Balzano si conclude tra gli applausi dei presenti e, subito dopo, il presidente del Club Panathlon “Costiera Sorrentina & Vesuvio”, Liberato Esposito, prima premia due atleti nominati “Atleti dell’Anno” per i successi conseguiti in campo nazionale, regalando loro due zainetti contenenti gadget vari offerti dal Panathlon International Distretto Italia e poi consegna nelle mani del maestro Piccirillo le targhe etiche del Panathlon International relative ai “Diritti dei giovani nello Sport” e ai “Doveri dei genitori nello sport”, targhe che Piccirillo si impegna ad esporre all’ingresso della palestra
Spettacolare, a questo punto, l’entrata sul tatami dei sessanta e più ragazzi dell’A.P.D. Ginnastica & Arti Marziali” che, sotto l’attenta guida del Maestro Piccirillo, danno vita ad una esibizione di grande valore tecnico eseguendo esercizi spettacolari come cadute semplici e quelle attraverso cerchi. Successivamente si è passati all’esecuzione di varie tecniche basi del Judo, dagli sgambetti alla proiezione dell’anca, per concludere con l’esecuzione di tecniche di difesa personale mettendo in mostra quelle atte a sbilanciare l’avversario, farlo cadere ed infine bloccarlo al tatami.
Il pubblico mostra di gradire lo spettacolo e applaude con entusiasmo al termine di ogni esercizio.
Al termine dell’esibizione Marco Maddoloni ringrazia il maestro Piccirillo per il gradito invito e per l’incredibile impegno con cui si prodiga a favore dei giovani nel diffondere loro i principi del Judo.
In conclusione della magnifica serata, l’ospite d’onore riceve dalle mani di Liberato Esposito, a nome del Club Panathlon da lui presieduto, un omaggio in corallo che si rifà alla tradizione artigianale torrese come il prezioso cammeo offerto al campione napoletano da Oreste Iavazzo papà di Pasquale, Judoka delle Fiamme Gialle scomparso anni fa in un incidente stradale.
A questo punto Il Maestro Piccirillo ringrazia i maestri Yuri Piccirillo e Pasquale Ciano suoi preziosi collaboratori il cui fattivo contributo ha permesso l’ottima riuscita della manifestazione e tutti i convenuti per l’attenzione e l’entusiasmo con cui hanno seguito l’esibizione degli allievi e dà loro appuntamento al prossimo anno.
LA GALLERIA