Al Panathlon Club Lucca lo scrittore Luca farinotti e il saluto di Rachele Bruni dal Brasile.
Di Alessandro Giusti Addetto Stampa Panathlon International Area 6 Toscana
Luned’ 17 aprile il Panatlon Club Lucca ha tenuto la conviviale “Donne nello sport” alla quale era principale protagonista il giornalista e scrittore Luca Farinotti e ha fatto i suoi saluti, in comunicazione dal Brasile, anche la straordinaria nuotatrice Rachele Bruni.
Ad arricchire il tema della conviviale il Past President del Panathlon di Lucca Alberto Tommasi che, essendo specialista in igiene e medicina preventiva e in medicina dello sport, ha presentato una relazione tra medicina e storia per far comprendere appieno le specificità del mondo sportivo femminile.
Il Tommasi, Presidente del Club di Lucca dal 2006 al 2014, ha al suo attivo varie pubblicazioni su temi legati allo sport correlato alla medicina e alla salute.
Nell’incontro, introdotto dal delegato fair play per la Toscana Enrico Turelli coadiuvato dal giornalista Sirio Del Grande, Farinotti ha raccontato molti aneddoti e ed episodi legati a lle grandi atlete che ha inserito nei suoi libri.
Nel libro “lo stadio più bello del mondo”(2010) si parla della storia di un gruppo di ragazzini che riesce a trasformare un campetta da calcio parrocchiale in uno stadio; del 2019 è invece “volevo solo nuotare”, biografia ufficiale della campionessa di nuoto di fondo Rachele Bruni la quale tra le sue molte vittorie vanta un argento alle olimpiadi brasiliane e ai mondiali, 8 ori ai campionati europei, 19 ori (e 20 argenti) ai nazionali.
la Bruni nel novembre 2021 è stata inserita nella prestigiosa “International Marathon Swimming Hall of Fame” entrando così nella lista dei migliori nuotatori al mondo di sempre; un riconoscimento alla sua straordinaria carriera costruita con anni di allenamenti sia in piscina che in palestra che sul mare . Questo libro di Farinotti ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport ” 2020 classificandosi al terzo posto assoluto.
Del 2020 è il libro “Qui e ora sorelle”, che Farinotti ha dedicato alle atlete della nazionale di softball.
Oltre alla realizzazione di altri romanzi, podcast e testi di poesia Farinotti ha ache scritto il libro “Mondoristorante “,con cui nel 2019 ha vinto il premio “selezione Bancarella della Cucina” divenendo così uno dei pochi autori ad essersi aggiudicato il Premio Selezione Bancarella in due categorie diverse .
Come accennato, nel corso della serata vi è stato il collegamento dal Brasile di Rachele Bruni che ha parlato di quello che stava facendo e ha ringraziato il Panathlon Club Lucca per il supporto , l’amicizia e i valori che porta avanti quotidianamente.
Farinetti, nel ringraziare il Panathlon Lucca ha anche fornito alcune anticipazioni sul libro che sta scrivendo su Sara Errani, la tennista italiana con più successi nel circuito WTA tra singolare e doppio (9 in singolare e 27 in doppio) e quella con il maggior numero di vittorie nella storia del tennis nazionale. “Sarita”errani non è potuta essere presente alla serata a causa di alcuni tornei esteri, ma Farinotti ha promesso che presenterà il libro a lei dedicato proprio a Lucca, appena sarà pronto.
Il prossimo appuntamento del Panathlon Club Lucca sarà il 15 maggio con il Premio bancarella Sport a cui parteciperanno autentici numeri uno dello sport italiano e importanti firme del giornalismo sportivo. Per Lucca sarà la tredicesima volta consecutiva in cuiavrà il privilegio di presentare in anteprima assoluta, con la partecipazione degli autori, i sei libri vincitori del premio selezione Bancarella Sport, giunto alla sua 60esima edizione.
Questo incontro con Farinotti, già vincitore in due categorie, ha rappresentato un “gustoso antipasto” dell’evento del 15 maggio.
Alla serata erano presenti anche autorità quali l’assessore allo sport del Comune di Capannori Lucia Micheli e la componente dell’organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Rosanna Sebastiani che ha anche consegnato agli ospiti preziosi volumi sulla storia di Lucca della Fondazione CRL; altri riconoscimenti e ricordi della serata sono stati dati anche dal Presidente del Panathlon Club Lucca Guido Pasquini.