Mirko Rimessi – Redazione Ferrara Area5 Emilia Romagna Marche
Il 29 aprile, nella splendida cornice di Piazza Ariostea, arriva la quarta edizione di Sport Is Live/Life – Ricordando “Fabio Falchetti”, la giornata di Sport paralimpico ed Inclusione sociale realizzata dal CASP – Centro Avviamento allo Sport Paralimpico con il supporto organizzativo del Comitato Italiano Paralimpico delegazione di Ferrara e della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d., aperta a tutta la cittadinanza con particolare attenzione alle scuole, che consentirà di venire a contatto con l’incredibile mondo paralimpico e le opportunità che Ferrara offre a questi ragazzi per vivere al meglio la loro socialità assieme ai loro coetanei, grazie alla partecipazione delle associazioni e società sportive che sul territorio si occupano di disabilità, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro ludico-sportivo e favorire l’inclusione.
Dunque una grande giornata di festa all’insegna dello sport, della solidarietà e dell’allegria, che vedrà ancora una volta al centro il tema dell’attività motoria come strumento per la crescita personale e la realizzazione della persona con disabilità, organizzata con la collaborazione di Panathlon Club Ferrara e AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara e i patrocini di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, CONI, UNASCI, CIP Emilia-Romagna, ANAOAI Sez. di Ferrara e Punto ACLI Famiglia Ferrara.
L’evento si svolgerà al mattino dalle 10 alle 12:30 (rivolto principalmente alle scolaresche) e il pomeriggio dalle 15 alle 19. Come testimonial saranno presenti importanti atleti paralimpici: Federico Mancarella (Bronzo Paralimpico di Paracanoa a Tokyo 2020, Argento Mondiale e Campione d’Europa), Eleonora Sarti (Nazionale Paralimpica nel tiro con l’arco a Rio 2016 e campionessa mondiale nella stessa disciplina), Karim Gouda (Campione Europeo giovanile di nuoto paralimpico). Le società sportive presenti, che allestiranno i loro spazi su tutta la Piazza, saranno: Canoa Club Ferrara A.s.d., Centro Universitario Sportivo di Ferrara (sezioni canottaggio, golf e para powerlifting – sollevamento pesi su panca paralimpica), IN.DA.CO integrazione danza comunicazione A.s.d. (danza in carrozzina), A.s.d. Compagnia arcieri e balestrieri Filippo Degli Ariosti (tiro con l’arco), A.s.d. Arcieri Balestrieri Cento (tiro con l’arco), Format Ferrara A.s.d. (judo, atletica e calcio a 5), Casa e Lavoro A.p.s. (calcio a 5), Ass. Club Integriamoci (calcio a 5), Bocciofila La Ferrarese Circolo A.s.d. (boccia paralimpica), A.s.d. 4 Torri 1947 (pallavolo), U.s.d. ACLI San Luca e San Giorgio (pallavolo), A.s.d. Ariosto Pallamano Ferrara, A.s.d. C.S.R. Ju Jitsu Italia Sez. di Ferrara, Deva Wall A.s.d. e P.s. (arrampicata), A.s.d. Scuola Basket Ferrara (baskin), Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. (ginnastica), S.s.d. Acqua Time S.r.l. (nuoto), Oltre Mare S.s.d. a r.l. (vela). In questo modo ai partecipanti verrà offerta la possibilità di conoscere e provare gratuitamente le discipline paralimpiche sotto la guida di tecnici ed istruttori e degli stessi atleti paralimpici.
Per le scuole Sport Is Live/Life – Ricordando “Fabio Falchetti” inizierà già in questi giorni: gli organizzatori hanno infatti pensato di creare un vero e proprio pacchetto didattico che coinvolgerà 7 Istituti (dalle primarie alle superiori) ed oltre 500 alunni che svolgeranno un’ora di lezione sulla nascita e l’evoluzione del mondo paralimpico e una breve preparazione a quanto vedranno in Piazza Ariostea il 29 aprile. Sarà il modo per scoprire la storia di alcuni atleti molto rappresentativi del paralimpismo, come quella del chirurgo-nuotatore Marco Dolfin, racconta da BRADIPO LIBRI in “Iron Mark”, un volume, pubblicato grazie ad un progetto UNASCI – SPORT E SALUTE, che verrà donato alle classi partecipanti al percorso per raccontare ai più piccoli come la disabilità non impedisca la pratica di attività fisica motoria anche ad alti livelli e nemmeno una professione di grande responsabilità.