La Striscia di Francesco Schillirò – Redazione Napoli Area 11 Campania
Questa frase di Vittorio Alfieri pienamente si confà a chi nella vita sceglie un’arte ,un mestiere ,uno sport e riesce a “ gustarlo “in tutte le sfaccettature.
Oggi Sabato Santo, su consiglio di Massimo Rosa, mi guardo un servizio su Lucia Mallardi ex calciatrice che ha militato in serie A nella Lazio ed che successivamente, appese le scarpette al chiodo, ha continuato come attrice di strada a dimostrare il suo “ amore” per la pelota.
Circa un anno fa ,a causa dell’attrazione per la capacità di questa come definita “ CalciAttrice”, mentre andavo di fretta per aiutare mia figlia in Farmacia,mi sono fermato in via Toledo o Roma che dir si voglia,per ammirare questa funambola che col pallone ,faceva tali acrobazie che non solo a me ma anche a molti degli astanti , ricordavano Dieguito nel famoso filmato di un suo allenamento.
Oggi per la capacità che dimostrava nell’uno- due con i piedi, mi spingerei a paragonarla a Kvara.
Guardando il filmato ,ad una analisi profonda la Mallardi in un momento della sua esibizione mette il pallone in testa ( compagno della sua vita fin da piccola) e su questo il cappello ( accessorio tipico degli artisti di strada) .
Ciò è significativo del fil rouge della sua vita.
Con la fermezza e la volontà di chi sa il fatto suo, Lucia Mallardi ,non paga delle prestazioni per strada ,nel 2022 esordisce a Napoli con uno spettacolo dal titolo da far tremare i polsi visto il contesto in cui si svolgeva e il legame forte dei partenopei con Maradona:” Maradonna, la calciAttrice”.
Questa artista , che è riuscita a traslare il calcio da uno stadio alla strada prima e successivamente in teatro mi incuriosisce e se ne avessi la possibilità, mi farebbe gran piacere intervistarla e le suggerirei per un prossimo spettacolo:”Kvarado(N))na ,la calciAttrice”.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.