Di Alessandro Giusti, addetto stampa Panathlon International Area6 Toscana
Per festeggiare il gemellaggio con gli amici panathleti brasiliani di Taubatè, città vicino a San Paolo, il Panathlon Club Carrara e Massa ha tenuto una bella serata di gala presso il Nettuno di Marina di Massa.
Nel corso di questo evento dal sapore internazionale è stato anche assegnato il 12° Premio Panathlon Taubatè alla docente del Liceo classico di Massa “Pellegrino Rossi” Luisa Passeggia, con la seguente motivazione : ” Docente di storia dell’arte ed autrice di numerose e preziose ricerche sulla scultura del 700 e 800 ha svolto rilevanti studi sul rapporto tra Carrara e il mercato nazionale e internazionale grazie ai quali è stata esaltata la valenza artistica di Carrara nel mondo”.
Di grande emozione è stato anche il messaggio ricevuto in diretta dallo zio Loris Turrini, direttamente dalla città di Taubatè di San Paolo. Turrini, nato a Carrara, ha compiuto gli studi presso l’Accademia ed è emigrato in Brasile nel 1957; proprio dal paese sudamericano Loris è stato il promotore della formazione del Panathlon Taubatè .
Grazie al suo amore per Carrara Turrini è stato nel 2010 anche l’artefice del primo gemellaggio internazionale del movimento panathletico, celebrato con la promulgazione di una legge della Camera Regionale brasiliana in una cerimonia pubblica. Nell’occasione è stata coniata una medaglia commemorativa “ad hoc” che costituisce il simbolo del gemellaggio.
Il Panathlon Club Carrara e Massa ha poi avuto l’idea e il merito di legare alla “medaglia del gemellaggio” due premi annuali del club dedicati a personaggi delle due città.
Quest’anno la scelta è appunto ricaduta sulla professoressa Luisa Passeggia per la sua attività di docente e ricercatrice e per la realizzazione della mostra di Felice Zatteroni, ancora in corso a Palazzo Binelli.