Il Presidente Giorgio Costa si congratula con il Presidente del CIO Thomas Bach, Flambeau D’Or 2022
Di Lorenzo D’Ilario – Redazione Roma Area14 Lazio
Una folta rappresentanza del Distretto Italia ha partecipato al doppio appuntamento organizzato a Roma, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, dal Panathlon International. Oltre al Presidente Giorgio Costa, al Vice Presidente Vicario Leno Chisci e al Consigliere Antonio Laganà, erano presenti nella Capitale numerose delegazioni provenienti dalle Aree e dai Club di tutta Italia. A fare gli onori di casa il Vice Governatore Vicario dell’Area 14 Lazio, Andrea Stefano Marini Balestra.
Giovedì 15 settembre si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Effetti dei conflitti e della politica sullo sport”, alla quale hanno partecipato come relatori Giovanni Malagò (Presidente del CONI), Luca Pancalli (Presidente del Comitato Italiano Paralimpico), Raffaella Masciadri (Presidente della Commissione Atleti del CONI), Sarah Solémalé (Avvocato dello Sport, Esperta di Governance FIFA) e Pierre Zappelli (Presidente del Panathlon International).
Venerdì 16 settembre il Presidente Zappelli ha conferito al Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, il Flambeau d’Or, la massima onorificenza che il Panathlon International si pregia di assegnare. La finalità del Premio, assegnato ogni quattro anni ed intitolato alla memoria di Antonio Spallino, è di contribuire all’affermazione dei valori etici e culturali dello sport mediante il pubblico riconoscimento di importanti personalità sportive, le quali hanno onorato e promulgato tali fondamentali principi a livello internazionale tramite il loro esempio e le proprie azioni.
“Prima un bellissimo convegno incentrato su un argomento molto attuale ed interessante sul quale si sono confrontate tante autorità dello sport italiano e internazionale con interventi di grande sostanza, buon senso e logica. Poi la consegna del ‘Flambeau d’Or’ a Thomas Bach, un mito dello sport che non ha bisogno di presentazioni. Se anche i governi facessero propri i valori dello sport il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore”. Così il Presidente Giorgio Costa ha espresso la sua soddisfazione per questa due giorni di Panathlon e di sport, prima di fare un rapido punto della situazione sui prossimi appuntamenti del Distretto Italia.
“Intanto sono felice dell’attività dei Club che è particolarmente florida in questo periodo. Nelle prossime settimane si terrà una riunione con tutti i Governatori e – ha concluso il Presidente Costa – avendo approvato quest’anno il nuovo Statuto vedremo di apportare le modifiche necessarie anche al Regolamento del Distretto Italia”.
Da segnalare, infine, il prezioso contributo organizzativo dei numerosi esponenti italiani in forza al Consiglio Internazionale del Panathlon International: la Vice Presidente Orietta Maggi, il Segretario Generale Simona Callo, i Consiglieri Eugenio Guglielmino, Luigi Innocenzi e Giorgio Chinellato, i Revisori Contabili Andrea Sbardellati e Giuseppe Ravasi, e i Componenti del Collegio di Garanzia Statutaria Sandro Fagiolino e Riccardo Galassi.
LA GALLERIA