U.S. OPEN GIORNATA 1
Il Tennis di Alberto Capilupi – REDAZIONE Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
Nella prima giornata del primo turno escono clamorosamente Stefanos Tsitsipas (testa di serie n. 4 nel singolare maschile), Taylor Fritz (n.10) e Simona Halep (n. 7 nel femminile).
Sconfitti anche Lorenzo Sonego e Martina Trevisan.
Positive invece le prove di Matteo Berrettini e di Camila Giorgi.
Il colombiano Daniel Galan (n. 94 nella graduatoria ATP) si è imposto abbastanza nettamente in quattro set su Tsitsipas (n. 5 del mondo), che nei primi due si era aggiudicato in totale solo un game, giocando malissimo. Il greco nel terzo set (da lui vinto per 6-3) sembrava essere ientrato in partita, ma nel quarto Galan è riuscito a tenerlo sotto controllo, imponendosi definitivamente per 7-5.
Un’altra sorpresa è stata la sconfitta dello statunitense Fritz (n. 12 del mondo) contro il connazionale Brandon Holt (n. 296 ATP, figlio della campionessa Tracy Austin).
Sonego, dopo essersi imposto facilmente nei primi due set (addirittura per 6-0 e 6-1) sull’australiano Thompson (n. 43 ATP) , ha avuto nel terzo parziale un calo di concentrazione che gli è risultato fatale, perché ha consentito l’inizio della rimonta dall’avversario, successivamente sempre più abile nell’attaccare su quasi tutte le palle.
Berrettini (testa di serie n. 13, attualmente n. 14 del mondo a causa di infortuni, dopo essere stato n. 7) non ha avuto problemi contro il cileno Jarry (n. 112 ATP) e dovrebbe averne pochi anche contro il francese Grenier (n. 120 ATP), suo prossimo avversario.
Nel femminile Monica Giorgi (n. 57 WTA) ha reagito molto bene alla sconfitta subita nel primo set contro l’ungherese Bondar (n. 52), che ha dominato nei successivi due parziali. La sua prossima avversaria sarà la statunitense Keis (testa di serie n. 20 e n. 28 WTA).
Infine si è registrata la sconfitta di Simona Halep (testa di serie n. 7 e n. 7 del mondo), che forse si era illusa di aver recuperato completamente lo stato di forma che le aveva consentito di arrivare al vertice del tennis femminile, cedendo in tre set contro l’ucraina Snigur (n. 133 WTA): perso il primo parziale per 6-3, ha poi stravinto per 6-0 il secondo, ma ha dovuto arrendersi (per 6-4) nell’ultimo.