La Striscia di Francesco Schillirò – Redazione Napoli Area 11 Campania
Oggi nel discutere con Massimo Rosa dell’articolo su Luigi Necco e sulle strisce da me scritte nel periodo vacanziero, ho chiesto se sapeva del voto 3,5 che un autorevole giornalista sportivo del Mattino quotidiano Napoletano ,aveva dato a Maradona.
Subito,colpito dalla curiosità del giornalista , mi ha invitato a fare un pezzo.
Non so ,se questo invito , ovviamente scherzo ,(ndr -per la simpatia che ho per la città di Giulietta),mi sia stato fatto per “ rivalsa” sul risultato quasi tennistico per un gol annullato della recente partita Verona vs Napoli.
Ritornando al passato e a Maradona,Giuseppe Pacileo,uomo di profonda cultura,eccellente penna , dopo la partita Udinese vs Napoli finita 2-2 nel Gennaio 1990,diede a Maradona il voto 3,5 e dopo aver spiegato il costrutto di questa votazione, affermò :”a me i voti di stima stanno sui gabbasisi”.
Ho avuto modo di apprezzare questo grande giornalista che personalmente definivo il “Brera del Sud”.
Diventando nel 2000 condomini ,spesso mi telefonava invitandomi a parlare in Siciliano,amava molto la terra di Trinacria.
Mimmo Carratelli nel suo articolo post mortem di Giuseppe Pacileo scrisse:” Peppino aveva un aplomb irresistibile.Imparò il tedesco e il russo quando si trattò di andare alle Olimpiadi di Monaco 1972 e a quelle di Mosca 1980”.
Posso affermare che “ aveva il coraggio delle proprie azioni” e da libero pensatore non subiva alcuna pressione esterna.
Giusta espressione di serio e sano giornalismo.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.