Di Lorenzo D’Ilario – Redazione Roma Area14 Lazio
Come da tradizione, a metà dell’anno l’Area 14 Lazio si è riunita per fare il punto sull’attività svolta negli ultimi mesi e, soprattutto, per armonizzare i numerosi progetti ed eventi in programma nel prossimo futuro.
Come ha ricordato in apertura il Governatore Cesare Sagrestani, “la funzione dell’Area è proprio quella di stimolare nuove proposte instaurando una sana competizione tra i Club, condividere le esperienze dei vari territori perché diventino patrimonio di tutti, nonché promuovere le iniziative dei singoli Club per portarle all’attenzione dei media e delle istituzioni”.
Con questo spirito tutti i presidenti hanno preso la parola per un confronto vivace e costruttivo, durante il quale sono state anche gettate le basi per l’organizzazione del Meeting Interclub del Lazio, del Premio Fair Play 2022 e di una borsa di studio rivolta ai licei sportivi statali.
Nel corso dei lavori, che si sono svolti sabato 9 luglio presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, un plauso è stato tributato al Socio Onorario del Panathlon Club di Rieti, Sandro Giovannelli, che è stato insignito del Premio “Domenica Chiesa”, e al tesoriere del Panathlon Club di Roma, Angelo Bueno Pernica, che si è aggiudicato la medaglia d’oro nel tiro a volo al Campionato Europeo di Fossa Universale di Maribor (categoria Veterani).
Grande soddisfazione è stata espressa anche per il successo della riunione di apertura del Panathlon Club Junior Roma, che insieme ai Club Junior di Viterbo e Latina rende l’Area 14 Lazio la più rappresentata a livello giovanile in tutto il Distretto Italia.
“Bisogna andare alla ricerca di forze nuove non solo investendo nei Club Junior e puntando sul ringiovanimento dell’età media dei soci ma anche veicolando il messaggio panathletico nelle altre realtà laziali”, ha concluso il Governatore Sagrestani, auspicando la nascita di nuovi Club all’interno di una regione ricca di storia e cultura sportiva come il Lazio.