Di Massimo Rosa
Portofino giugno 2022 – Il Premio Bancarella Sport 2022 si rifà il make-up (trucco) e si propone nello splendido anfiteatro immaginario della piazzetta più famosa della costa ligure (se non mondiale), quella di Portofino, che non ha alcun bisogno di presentazioni, tantomeno di Panathlon Planet.
Il Bancarella ha voluto uscire dal seminato, ormai a lungo collaudato, presentando ad un pubblico internazionale i sei finalisti dell’edizione 2022. La scelta è appunto caduta sulla splendida Portofino.
Un duplice scambio di favori hanno prodotto l’evento: da una parte l’Amministrazione comunale rappresentata dal Vicesindaco del sindaco Giorgio D’Alia, che ha subito aderito alla richiesta del Presidente del Panathlon Distretto Italia, Giorgio Costa, dall’altro, appunto, il Panathlon, partnership del premio.
Così sul proscenio hanno trovato posto i sei finalisti, che saranno votati il prossimo 9 luglio a Pontremoli: Marino Bartoletti (Il ritorno degli dei), Alessandro Alciato con Andrij Shevcenko (Forza gentile, la mia vita, il mio calcio) , Elisa Di Francisca con Gaia Picardi (Confessioni di una campionessa imperfetta), Marco Ciriello ( Valentino Rossi, il tiranno gentile), Ermanno Salvaterra (Patagonia, il grande sogno) e Giampaolo Ormezzano (Io c’ero davvero. Reportage da due virus: il covid e il giornalismo), dando così vita ad un frizzante talkshow letterario condotto a due voci, quella del noto giornalista, e presidente del Panathlon Milano, Filippo Grassia, e quella del presidente della Fondazione Città del Libro, Ignazio Landi.
E’ inutile dire che ne sono uscite due ore davvero piacevoli per lo spessore degli intervistatori e degli intervistati, capaci di tenere la scena con i loro interessanti racconti. Il via è stato dato dal collegamento a sorpresa da Kiev con Shevcenko, condotto da Alessandro Alciato (v. articolo 15.06.22).
Tante storie di campioni con le loro peculiarità, tante storie dei diversi sacrifici senza i quali non ci sarebbe lo sport. Ma anche momenti di poesia e di riflessione, alternati a momenti che hanno fatto sorridere e ridere l’attento pubblico, soprattutto quelli della Di Francisca e di Giampaolo Ormezzano, con la loro verve ed autoironia dilagante.
Chi sarà il vincitore? Lo sapremo nella prossima puntata, cioè quella conclusiva del 9 luglio in piazza della Repubblica a Pontremoli. Non mancate all’appuntamento, dove, tra l’altro, esordirà anche il Premio Panathlon International Distretto Italia.
GALLERIA