Dal 4 al 9 giugno 2022 si svolgeranno a TORINO i Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics. Un grande evento nazionale per numero di Atleti coinvolti e discipline sportive proposte, dedicato alle persone con disabilità intellettiva. Si confronteranno oltre 3OOO atleti, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno in venti discipline sportive: atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, karate, golf, nuoto, nuoto in acque aperte, pallacanestro, pallavolo unificato, rugby, tennis, tennis tavolo. Il Direttore Regionale di Special Olympics è Charlie Cremonte, socio del Club di Biella.
La missione di Special Olympics, movimento fondato nel 1968 per la felice intuizione e il lavoro pionieristico di Eunice Kennedy Shriver, è quella di dare l’opportunità di allenarsi e gareggiare in sport olimpici e non, a bambini e adulti con disabilità intellettive. Consente loro di sviluppare ed accrescere il proprio benessere fisico, dimostrare coraggio, sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo. Si mettono in campo le abilità, si stringono amicizie con altri Atleti, si vivono esperienze uniche assieme ai tecnici, ai volontari, ai propri familiari e a tutta la comunità.
La Torcia, simbolo della diffusione tra le popolazioni dei valori olimpici, quest’anno assume un valore speciale, di rinascita, dopo lo stop forzato per l’emergenza sanitaria.
La Torcia che precede i Giochi Special Olympics, è partita da Udine il 18 marzo e terminerà il suo percorso il 5 giugno a Torino, dove accenderà il tripode presso lo Stadio Olimpico Grande Torino, dando così il via ufficiale ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi.
Torino sarà, poi, ancora protagonista nel febbraio 2025 quando ospiterà i Giochi Mondiali Invernali di Special Olympics.
Lo Sport al Centro.
Maurizio Nasi
Governatore Area 3