Lo sport come strumento di prevenzione e lotta ai tumori del seno
Di Lorenzo D’Ilario – Redazione Roma Area14 Lazio
La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Dal 5 all’8 maggio, quattro giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e la solidarietà che culminano con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro di Roma.
Il Panathlon Club Junior Roma è in prima linea nel sostenere la prevenzione e la lotta ai tumori del seno partecipando alla Race for the Cure 2022 con la propria squadra di corridori solidali. Un’edizione resa ancora più speciale non solo dal ritorno in presenza dopo due anni di restrizioni per ragioni legate alla pandemia ma anche dall’importante contributo che, al suo primo anno di attività, il Club Junior più numeroso al mondo ha fornito per sensibilizzare ragazze e ragazzi della Capitale sul tema dei tumori del seno e favorire occasioni di confronto tra i giovani impegnati nel mondo dello sport e i loro colleghi, amici e parenti.
“Il vero punto di forza della Race for the Cure è quello di aver saputo cogliere il valore aggiunto che lo sport può offrire per la promozione della salute e della solidarietà. Attorno ad una proposta prettamente sportiva come quella di una manifestazione podistica, grazie alla lungimirante intuizione di Komen Italia, si è sviluppato un momento di condivisione, prevenzione, cultura e riflessione che coinvolge donne e uomini di tutte le generazioni”, ha affermato il Presidente del Panathlon Club Junior Roma, Lorenzo D’Ilario, che con i soci Carlo Ricchi, Lucia Mitidieri, Martina Lecca e Michela Marano ha lanciato al Colosseo un messaggio promozionale dell’evento prima che l’Arco di Costantino venisse illuminato di rosa per dare il benvenuto alla XXIII edizione della Race for the Cure.
L’iscrizione è una donazione ai progetti di Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 su tutto il territorio nazionale, che con i fondi raccolti realizzerà attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore del seno, premi di studio per giovani ricercatori, collaborazioni con altre associazioni in Italia e giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale.
Inoltre, al Circo Massimo sarà allestito il Villaggio della Salute con aree mediche e tematiche nelle quali saranno offerti gratuitamente esami diagnostici di screening per le principali patologie femminili e dove si potrà partecipare a tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico.