Il Panathlon contro i mulini a vento: il pestone diventa “STEEP ON FOOT”
L’Editoriale di Massimo Rosa/Direttore Panathlon Planet
Ci mancava anche un semplice pestone, descritto in occasione del rigore concesso all’Inter, per umiliare una volta di più la lingua di Dante, cioè il nostro bel italiano.
Sì perché il banale pestone della partita Juventus-Inter veniva definito ridicolmente STEP ON FOOT, sicuramente più rutilante a giudizio del commentatore, quasi che utilizzare il nostro termine suonasse molto provinciale.
Domandatevi, però, quanti telespettatori, acculturati e non, si saranno chiesti che diavolo volesse dire quello STEP ON FOOT, astro nascente dell’inutilità linguistica sportiva.
Il Panathlon e l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), qualche tempo fa, avevano lanciato una campagna sull’uso smodato e spesso fuori luogo di parole straniere, inglesi soprattutto. La campagna era un invito a chi comunica ad un pubblico eterogeneo di non strafare nell’infarcire gli articoli di terminologia “foresta”, come si dice nel Veneto, poiché non tutti sono saputi in fatto di altre lingue, che non sia l’italiano.
Anche perché non è che la nostra scuola brilli per adottare l’inglese come seconda lingua dopo l’italiano, come accade nei Paesi del Nord Europa.
Dunque si utilizzi pur l’inglese in un consesso specifico di addetti ai lavori, che parlano correntemente la lingua di Shakespeare, ma non si dica FOOT ON STEP ad una massa eterogenea di persone.
FOOT ON STEP lasciatelo aldilà dell’ENGLISH CHANNEL. Scusate della Manica!
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.