di Renato Zanovello Presidente emerito Panathlon Padova
In tempi di baby gang , Alessandra Graziottin sul Gazzettino afferma, con il conforto di recentissimi risultati scientifici inoppugnabili , che lo sport e’ il primo fattore di salute e perciò’ va praticato ed incentivato nella scuola e nelle città’. A tal fine essa lancia un appello ai genitori affinché’ incoraggino i figli di ogni eta’ ad iniziare o riprendere uno sport per il quale sentano attrazione.
La scienza ribadisce ancora una volta quanto il Panathlon International, riconosciuto ufficialmente dal CIO e dal CONi , va da sempre diffondendo per la promozione della cultura ed etica sportiva . Con un’aggiunta fondamentale per gli stessi genitori , basata sul pieno rispetto della “Carta dei doveri del genitore nello sport” , un decalogo sportivo promulgato dal Panathlon ed approvato dalle massime Istituzioni mondiali . Esso dice, tra l’altro, che la scelta della disciplina sportiva spetta ai figli mentre i genitori devono verificare che l’attività’ sportiva sia funzionale alla loro crescita psicofisica , armonizzando lo sport con la famiglia e la scuola e ricordando che anche le sconfitte aiutano a crescere nella saggezza. Aldila’ delle vittorie o sconfitte , dei goal segnati o dei record battuti , e’ fondamentale che i figli si siano divertiti e si sentano migliori. Mentre nel mondo soffiano preoccupanti venti di guerra , giova memorizzare che nello sport si vince senza uccidere , in guerra invece si uccide senza vincere.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.