Pubblicato da Studio Leonardo Ambrosi & Partners
E’ stato approvato in versione definitiva il principio contabile ETS – OIC 35 volto a recepire le specificità nei bilanci degli enti non profit.
In particolare, sono disciplinati i criteri per la presentazione dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli Enti del Terzo Settore (ETS), con particolare riguardo alla loro struttura e al loro contenuto.
Destinatari del documento sono quegli ETS che redigono il bilancio in base alle disposizione dell’art 13, commi 1 e 3, del D. Lgs. 117/2017, vale a dire quelle realtà con ricavi, rendite proventi, o entrate comunque denominate, non inferiori a 220.000 euro e che devono redigere un bilancio di esercizio, i cui schemi sono stati definiti dal DM del ministero del Lavoro del 05.03.2020, formato da stato patrimoniale, rendiconto di gestione e relazione di missione.
Il documento indica espressamente le specificità degli ETS per le quali le regole contabili ordinarie avrebbero fornito una rappresentazione contabile non appropriata con la finalità non lucrativa degli ETS e la normativa di riferimento prevista per i loro bilanci.
Invece, per tutte le altre operazioni, per le quali non è stata prevista una disciplina specifica, si applicano le regole ordinarie di rilevazione e valutazione dei principi contabili OIC in vigore.
Il contenuto del principio contabile troverà applicazione già per i bilanci relativi ai periodi di imposta chiusi, ovvero, in caso di periodo non coincidente con l’anno solare, in corso al 31.12.2021.