IL LANDESHAUPTMANN DEL LAND KÄRNTEN PETER KAISER E UNA CANDIDATURA AI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DEL 2034 CON FRIULI VENEZIA GIULIA E SLOVENIA
I partecipanti alle Tavole Rotonde dell’aprile 2021 ricordano certamente il suo intervento di saluto all’apertura. Un saluto che ha permesso di percepire la sua personale grande sensibilità ed attenzione per lo sport.
I successivi incontri e contatti con il mag. Arno Arhofer, suo diretto collaboratore e responsabile di Kärnten Sport , hanno portato a concrete ipotesi di collaborazione che sono attualmente in corso di definizione.
La sintesi della notizia, ripresa da numerose testate, è che, di fronte al gigantismo e al conseguente impatto dei Giochi, la Carinzia può immaginare una candidatura congiunta per le Olimpiadi invernali del 2034 con Friuli e Slovenia.
I media riportano che è ipotizzabile una nuova edizione di “Senza Confini”, quando la Carinzia si candidò con Friuli e Slovenia alle Olimpiadi Invernali 2006 alla fine degli anni ’90. Tuttavia, secondo Peter Kaiser, bisogna tornare all’idea di base dei Giochi Olimpici.
Peter Kaiser ha sostanzialmente detto che quando il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) tornerà alla sostenibilità, all’idea originale di Coubertin, fondatore del CIO, e si organizzano giochi che connettono le persone, che non danneggiano la natura e rispettano la dovuta responsabilità verso le nuove generazioni e che adattano solo gli impianti sportivi esistenti – allora si può immaginare una candidatura congiunta. Nel contesto ha ha criticato la “gigantomania” e l’impianto artificiale dei Giochi invernali di Pechino, inaugurati venerdì.
Questo potrebbe avvenire per Giochi Invernali del 2034 in quanto i prossimi si svolgono in Europa (Milano/Cortina d’Ampezzo) e secondo la rotazione continentale questa sarebbe la prima candidatura possibile.
Come esempi di possibili sedi di garai, Peter Kaiser ha citato l’Alpenarena di Villach, ideale per gare nordiche insieme a Planica in Slovenia, o Bad Kleinkirchheim e Tarvisio, dove potrebbero svolgersi le gare alpine. Poi ci sono i centri per gli sport sul ghiaccio di Klagenfurt e Villach, che sono attualmente in fase di ampliamento.
L’ipotesi ha quale base irrinunciabile la sostenibilità, uno dei tre pilastri di “Senza Confini Tarvisio 2002” e “Klagenfurt 2006 Beyond Borders”. Un aspetto confermato dalle strutture sportive oggi già esistenti.
Il servizio diffuso dalla ORF Kärnten, la televisione nazionale austriaca, è stato ripreso da molti media austriaci ed è arrivato ai giornali del FVG.
Per vedere il servizio CLICK QUI.
L’Iniziativa del Panathlon per riscoprire l’importanza dello spirito di Alpe Adria, quello che ha portato a suo tempo, in un contesto che ha oggi similitudini, a candidature che proponevano non ci fossero confini per lo sport, la pace e l’ambiente forse aiuta a riaccendere una fiamma.
Il Governatore Paolo Perin e il Consigliere Nazionale Mario Ulian hanno espresso il loro apprezzamento per un’ipotesi che vedrebbe Giochi capaci di rispondere pienamente a tutti i valori olimpici..
Nelle immagini: Peter Kaiser, LH del Land Kärnten e immagini della candidatura Klagenfurt 2006 con il Presidente del Comitato Organizzatore Michael Ausserwinkler, il LH Chrisoff Zernatto e il Presidente della GR del FVG Giancarlo Cruder