Benessere e sport due voci che non dovrebbero mai essere in contrasto fra loro
Di Giovanni Lodetti – Milano Area2 Lombardia
Benessere e sport due voci che non dovrebbero mai essere in contrasto fra loro.
Ove c’è un percorso di crescita sportiva in ogni fascia di età dovrebbe sempre corrispondere un momento di crescita personale di benessere psicofisico conclamato.
E questo avviene in ogni progetto formativo sportivo per ogni disciplina o Ludo costruito in armonia.
A supporto di questi modelli ben articolati e ben misurati nell’ offerta didattica pedagogica,sociale, relazionale ; vi sono recentemente aggiunti anche parametri di scienza sportiva che ne misurano benefici in chiave di prevenzione articolare e fisiologica e di carattere di benessere psichico correlato.
Fin qui tutto bene e visto che sono modelli riconosciuti mondialmente per il benessere conclamato perché non farne spazio a caratteristiche costanti di somministrazione per il bene comune di popoli e comunità?
Un Welfare dello Sport a carattere universale per un'”ecologia del territorio ” atto a nutrirsi di benessere dal movimento tecnico di una disciplina sportiva o un gioco finalizzato alla misurazione in termini di benessere personale raggiunto.
Un percorso operativo per tutti per abbattere i costi di un lassismo funzionale corporeo che e’ di molto danno al sistema neurovegetativo.
Il benessere funzionale e psicologico a prevenzione di grandi gamme di patologie conclamate possono essere ulteriormente maggiorate dai benefici del movimento sportivo tout cour.
Abbattimento dei costi sanitari e allungamento della funzionalità vitale.
A questo ci portano in grande maggioranza le letture cliniche attuali sullo sport.
Quindi ogni progetto formativo ,informativo ed operativo che impatti i dati sopra trattati e contenga inclusione di categorie fragili deve entrare in tutte le agende primarie sociali educative e sanitarie dell’intera comunità umana in ogni cultura e modelli di educazione.
Mi auguro con il contributo a questa testata di portare personalmente in risalto questi principi esposti nella esposizione di progetti sportivi di prim’ordine così orientati.