I nostri tre giocatori più forti – cioè Berrettini, Sinner e Sonego – sono gli unici italiani ad aver superato il primo turno agli Australian Open.
Tennis Il di Alberto Capilupi – REDAZIONE G. Brera Università di Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
Il primo, testa di serie n.7, è il più quotato del primo quarto del tabellone grazie alla cancellazione del n. 1 del mondo (il no vax Djokovich) per cui, sulla carta, è quello che poi affronterà in semifinale il vincitore del secondo quarto che, salvo sorprese, dovrebbe essere Zverev, testa di serie n. 3.
Sempre nella parte alta del tabellone, Sonego, dopo essersi imposto su Querry nella gara d’esordio, potrebbe procedere senza intoppi per altri due turni, ma poi probabilmente si troverà sulla sua strada Monfils o Bublik. Continuando a vincere, dovrebbe poi confrontarsi nei quarti con Berrettini.
Nella parte bassa del tabellone, Sinner, dopo aver dominato Sousa, potrebbe essere costretto a misurarsi, superando un altro turno, con il resuscitato ed intramontabile Murray, ma in seguito i suoi avversari sarebbero probabilmente De Minaur e poi Bautista o Tiafoe o Tsitipas. Il vincitore di questo quarto di tabellone affronterà successivamente in semifinale chi uscirà dall’ultimo quarto: presumibilmente Medvedev, testa di serie n. 2.
In campo femminile sono rimaste in gara Bronzetti, Giorgi e Trevisan. La prima, che ha battuto Gracheva, dovrà affrontare, con ben poche speranze, la testa di serie n. 1, Barty. Stessa sorte per Giorgi, chiamata alla grande impresa, se superasse un altro turno dopo il suo successo su Potapova. Trevisan, infine, dovrà misurarsi subito con Badosa, n. 8 del tabellone.