“Dedicato a tutti quei piccoli ed anonimi protagonisti della quotidianità sportiva che, con il loro spirito di sacrificio, permettono ad altri di divenire Grandi”, questo l’incipit del mio libro Sport & Protagonisti del XX secolo veronese scritto nel 2000, lo stesso che ha ispirato la nascita di Panathlon Planet nel 2005, quando ha visto la luce come testata giornalistica dell’Area1 Triveneto.
Oggi, con il 2022, PANATHLON PLANET taglia il suo terzo anno di attività quale House Organ del Panathlon Distretto Italia. Una promozione sul campo: da mezzo di Area a mezzo nazionale. Il direttore è sempre lo stesso, cioè chi state leggendo.
Forse non tutti sanno ch’esso nasce per l’informazione interna diretta ai panathleti ma, soprattutto, per attrarre l’attenzione verso chi naviga in Internet, auspicando così di fare proseliti per il Panathlon ed i suoi principi etici e culturali dello sport. Gli articoli sinora pubblicati sono circa tremila, frutto di una mega redazione di quarantatré giornalisti che operano da Trieste alla Sicilia, cioè sull’intero territorio nazionale.
I nostri lettori, che con l’occasione ringraziamo per la loro fedeltà e presenza quotidiana, hanno raggiunto la cifra di 171.000 articoli letti, (dato rilevato al 14 gennaio 2022).
L’attività giornalistica del primo anno, cioè il 2019, si è limitata agli ultimi due mesi, poiché sino ad allora ci eravamo preposti di effettuare delle semplici prove. Considerando, dunque questo come anno “0”, gli articoli letti sono stati 3.433, un numero già significativo e promettente.
Perché non ci fosse una partenza ad handicap parte del patrimonio giornalistico, archiviato a suo tempo, ha traslocato da Panathlon Planet dell’Area1 a quello del Distretto Italia. Dunque una partenza così consolidata dall’abbondanza di pezzi scritti: un tesoretto alquanto cospicuo.
I nostri lettori, da subito, ci hanno in parte scoperto attraverso FaceBook, il cui dato ad oggi è di 45.284. In seguito Panathlon Planet è entrato nella famiglia dei motori di ricerca, così questi sono stati cliccati 60.343 volte, ad oggi 15 gennaio 2022, di queste la parte del leone spetta a Google con 56.521.
Se nel primo breve anno di attività sono stati letti 3.433 articoli, nel secondo, cioè nel 2020, si è balzati a 68.210. Per raggiungere il 31 dicembre 2021 i 96.135, un aumento in quest’ultimo terzo anno del 27%.
Per restare ancora un attimo nelle cifre c’è da sottolineare che se nel 2019 gli articoli letti mensilmente sono stati 1.716 (2 mesi di sola attività) nel 2020 sono divenuti 5.684; nel 2021 hanno raggiunto il numero di 8.011.
L’articolo più letto di sempre è “Berlino Olympiastadion 4 Agosto 1936 Lutz Long e Jesse Owens amici per sempre”. Quello più visto in un solo giorno è: “Sarà famoso? Giovanni Sanna sulla plancia di comando della formazione U/17 dell’Olbia Calcio”. Due articoli dai titoli lunghi alla maniera della compianta regista cinematografica Lina Wertmüller, ma evidentemente dall’appeal coinvolgente.
Tra i fiori all’occhiello della nostra testata giornalistica da citare l’accordo di cooperazione tra l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) ed il Panathlon Distretto Italia, la cui prima iniziativa è stata la promozione di “IO PARLO IN ITALIANO E SCRIVO IN ITALIANO”, presentato al Festivaletteratura di Mantova, in sostanza un invito ad usare maggiormente la lingua del nostro Bel Paese, alfine d’arginare quell’esterofilia linguistica usata spesso a sproposito. E non ultimo “Saranno famosi?” rubrica, quest’ultima, a supporto giornalistico di atleti o personaggi dello sport sconosciuti oggi, ma domani chissà…
Prima di chiudere mi corre l’obbligo ringraziare il Presidente Giorgio Costa ed il Comitato di Presidenza per la fiducia accordatami.
Per concludere, dunque, un PANATHLON PLANET al servizio della cultura secondo i dettami del Panathlon, un PANATHLON PLANET che aumenta di continuo il numero di contatti, un PANATHLON PLANET che, per il l’ampio ventaglio di argomenti pubblicati e letti, s’incammina sulla strada di Enciclopedia popolare dello sport. Un traguardo prestigioso, non irraggiungibile.
Ad Maiora
Massimo Rosa
Direttore Area Comunicazione
&
PANATHLON PLANET
Panathlon International Distretto Italia
17.01.2022