ALLA GUIDA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL CIO DAL 1989 1L 2003
A cura dell’Ufficio Stampa Area 12 Friuli Venezia Giulia
10 gennaio 2022
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) è profondamente rattristato nell’apprendere della morte del suo Direttore Generale di lunga data, François Carrard, all’età di 83 anni. Il signor Carrard ha guidato l’amministrazione del CIO dal 1989 al 2003 e ha servito i presidenti del CIO Juan Antonio Samaranch e Jacques Rogge durante il suo mandato di 14 anni.
Dottore in giurisprudenza presso l’Università di Losanna, François Carrard ha trascorso due anni presso uno studio legale a Stoccolma prima di essere ammesso all’albo degli avvocati nel 1967, quando è entrato a far parte dello studio Carrard & Associés. Si è specializzato in diritto sportivo prima di diventare Direttore Generale del CIO.
Il signor Carrard ha sviluppato l’amministrazione del CIO durante il suo periodo come Direttore Generale e l’ha adattata allo scopo. Con il suo background legale, ha svolto un ruolo cruciale nel sostenere il CIO nel guidare le sue riforme fondamentali nel 1999 e nel 2000. Il sig. Carrard ha anche svolto un ruolo chiave nella creazione dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA) e nell’introduzione del primo codice mondiale antidoping. Inoltre, è stato fortemente coinvolto nel rinnovamento della Carta Olimpica e nella Commissione del CIO sull’Apartheid e l’Olimpismo. Il signor Carrard ha agito come un eccezionale comunicatore per il CIO dopo essere stato nominato portavoce del Comitato esecutivo del CIO (EB) sotto il presidente Samaranch.
Mr Carrard ha guidato il CIO attraverso sette edizioni dei Giochi Olimpici e dei Giochi Olimpici Invernali, da Albertville 1992 fino a Salt Lake City 2002.
“François Carrard era un uomo brillante con immense capacità analitiche e un orizzonte molto ampio. Il presidente Samaranch e l’intero Movimento Olimpico potevano sempre contare sui suoi preziosi consigli. Non era solo un uomo di diritto e di sport, ma anche un grande uomo di cultura “, ha affermato il presidente del CIO Bach. “Ho conosciuto François Carrard nei miei primi giorni come membro del CIO. Fu sempre un’ottima guida e consigliere fidato, e divenne un amico personale. Per questo sono così grato che tutto il Movimento Olimpico ed io abbiamo potuto contare su di lui fino ai suoi ultimi giorni di lui. “
Il CIO esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia di François Carrard. In segno di rispetto, la bandiera olimpica sarà sventolata a mezz’asta all’Olympic House.
Fonte IOC News. Articolo originale CLICK QUI
Il ricordo personale del primo incontro a Parigi in occasione della celebrazione del Congresso del Centenario, sede della prima presentazione al mondo olimpico della Candidatura Senza Confini. E del messaggio che h avoluto darci con un sorriso: “la vostra candidatura è l’argomento generale nel Congresso. Non significa nulla hai fini del suo successo o meno ma è un fatto.”