Il Panathlon Club Firenze, in collaborazione con I’Unione Nazionale Veterani dello Sort , all’Unione Stampa Sportiva Italiana e all’Associazione Nazionale delle Stelle , Palme e Collari d’oro al merito Sportivo hanno tenuto venerdì 21 scorso una “Festa degli Auguri” presso il suggestivo Ristorante del Centro Tecnico Federale di Coverciano .
Impossibile non soffermarsi sulla bellissima e storica location di di questa festa; un luogo questo , che si ami il calcio o meno, che emana una sensazione di sacralità innegabile essendo stato il punto di ritrovo e delle grandi decisioni prima di storici Mondiali , fantastici Europei e moltissime altre patite della nostra Nazionale di calcio oltre ad aver visto correre e allenarsi alcuni delle più grandi leggende di questo sport . Coverciano però non e’ soltanto un templio del calcio, ma è anche il luogo dove il Panathlon Firenze è nato 70 anni fa ( nel 1954) e che quindi diventa la location perfetta per festeggiare questo importantissimo traguardo.
A presiedere questa prestigiosissima serata sono stati il Vice Presidente Nazionale Leno Chisci del Distretto Italia,Marcello Marchioni, Consigliere Nazionale del Panathlon International, il Governatore Area Sei Toscana Andrea da Roit, il Presidente del Panathlon Club Firenze Maurizio Mancianti, il Presidente dell’ ANMSeS provinciale Giovanni Carniani , il Presidente provinciale dei Veterani dello Sport Ugo Ercoli , il Presidente regionale dell’Ussi Franco Morabito , il Direttore di Coverciano Maurizo Mancini e . In rappresentanza delle istituzioni era presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione oltre alle molte realtà sportive cittadine.Presenti come ospiti anche il Presidente del Panathlon Club Versilia-Viareggio Vittorio Giusti, la Presidente del Panathlon Club Valdarno Inferiore Daniela Vallini, l’Addetto Stampa del Panathlon International Area 6 Toscana Alessandro Giusti e il Consigliere Area 6 Toscana Giuseppe Tommei.
Nel prosieguo della serata,dopo aver dato un caloroso benvenuto ai nuovi soci dell’anno in corso che dal prossimo anno entreranno a far parte ufficialmente del club, si è svolta l’assegnazione del Premio Panathlon Club Firenze 2021 al Merito Sportivo all’atleta paraciclista ed ex hokeista su pista Christian Glagnoni. Un premio, quello ricevuto da Christian, di grande prestigio la cui motivazione recita ” Campione prima e dopo l’incidente per la sua capacità di non arrendersi e di rappresentare un esempio da seguire nello sport e nella vita ” .
Un riconoscimento e il gagliardetto commemorativo dei 70 anni del Panathlon Club di Firenze sono stati conferiti anche al Governatore dell’Area 6 Andrea De Roit, al Presidente del Panathlon Club Versilia – Viareggio Vittorio Giusti e alla Presidente del Panathlon Club Valdarno Inferiore Daniela Vallini.
La serata si è conclusa con una lotteria “natalizia” con premi forniti dal Governatore e da altre alte cariche del Panathlon al fine di reperire fondi utili al futuro svolgimento delle attività del Club di Firenze.
E’ stata quindi una splendida serata di sport e solidarietà che ha festeggiato in modo più che meritato una realtà come il Panathlon Club di Firenze che,nato quasi per caso proprio tra le mura del Centro Tecnico di Coverciano, da ben settanta anni persegue il suo scopo di diffusione dell’etica sportiva sia tra gli sportivi e le federazioni di alta fascia che , e soprattutto, tra quelle realtà giovanili che saranno il futuro migliore dello sport nazionale.
Ma soprattutto è stato un evento rivolto sia a ringraziare chi da anni si spende per perseguire tutti quei valori che il Panathlon International apporta allo sport, sia allo scopo di farsi conoscere meglio da tutte quelle realtà sportive che abbracciando i suoi obbiettivi potrebbero apportare un validissimo contributo alla causa panathletica.
LA GALLERIA