Di Enrico Brigi – Verona Area 1 Veneto Trentino/AA
Nella 12^ giornata del campionato di serie A arriva un nuovo pareggio per il Napoli, bloccato in casa sull’1-1 dal Verona, che dopo aver battuto Roma, Lazio e Juventus, si è preso la briga di pareggiare in casa dei partenopei, che tra le mura amiche avevano ottenuto solo vittorie. Del pareggio della squadra di Spalletti non ne ha saputo approfittare il Milan che non è andato oltre il pareggio per una rete per parte nella stracittadina con l’Inter. I nerazzurri si sono concessi il lusso di fallire uno dei due calci di rigore concessi da Doveri mentre la formazione di Pioli è andata più volte vicino al vantaggio nella seconda metà della ripresa. Alla fine il pari, probabilmente, scontenta entrambi. Alle spalle del duo di testa accorciano le distanze Atalanta e Lazio. La formazione di Gasperini, reduce dal pareggio di Champions con il Manchester Utd di Ronaldo, è andata a vincere in casa del Cagliari – alla quarta sconfitta di fila e sempre solo in fondo alla classifica- mentre i biancocelesti hanno sbrigato senza particolari patemi la pratica Salernitana.
Dopo la sconfitta di Verona e la vittoria in Europa, prosegue la voglia di rivincita della Juventus che all’ultimo respiro, grazie a uno spunto di Cuadrado, risolve a proprio favore la sfida casalinga contro la Fiorentina mentre prosegue la crisi della Roma, battuta in rimonta dal neopromosso Venezia. In casa giallorossa, però, mentre Mourinho cerca di sviare l’attenzione prendendosela con gli arbitri, nella tifoseria iniziano a serpeggiare i primi rumorosi mugugni.
In coda, infine, rialza la testa lo Spezia che batte di misura il Torino e consolida, almeno per ora, la traballante panchina di Thiago Motta. Sorte diversa rispetto a quella del tecnico spezzino è spettata, invece, a Ballardini, dopo che il suo Genoa ha pareggiato 2-2 in casa dell’Empoli. La nuova proprietà, infatti, ha deciso di dare l’ennesimo benservito al tecnico romagnolo chiamando in Liguria l’ex milanista Schevchenko. A forte rischio rimane anche la panchina di D’Aversa dopo la sconfitta casalinga subita dalla Sampdoria contro il Bologna anche se Massimo Ferrero sembra propenso a confermare l’ex tecnico del Parma. La giornata si è quindi chiusa con il successo per 3-2 dell’Udinese contro il Sassuolo.
Ora arriva la sosta per gli impegni per le Nazionali dove tutta Italia tiferà azzurri di Mancini, alla ricerca del successo pieno contro la Svizzera per garantirsi la qualificazione ai Mondiali di Qâtar 22. Per il resto se ne riparlerà tra una quindicina di giorni.
Si ringrazia l’Hellas Verona per la gentile concessione alla pubblicazione della foto
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.