Di Giuseppe Balzano – Costiera Sorrentina e Vesuvio Area11 Campania
Attesa, voluta ad ogni costo ma soprattutto meritata, la prima vittoria della Gevi Napoli e’ arrivata alla terza giornata di andata, al PalaBarbuto sconfitta la Nutribullet Treviso per 82-70.
Davanti ad un pubblico entusiasta, i ragazzi di coach Sacripanti sono stati magnifici protagonisti di una prestazione straordinaria. Lo starting five della Gevi e’ composto da Mayo, Rich, Parks, McDuffie ed Elegar mentre coach Menetti propone Russell, Bortolani, Dimsa, Chillo e Jones.
La Gevi non ha un buon approccio alla gara e il Treviso ne approfitta per portarsi in vantaggio di 8. Mayo e’ molto impreciso e non riesce a dare ordine alla manovra d’attacco degli azzurri. Poi sale in cattedra Rich e il recupero e’ cosa fatta. Il vantaggio della Gevi, 12-9, e’ opera di Parks realizzato con una spettacolare tripla. Nel finale di quarto l’equilibrio la fa da padrone e il parziale si chiude sul 15-14 in favore della formazione ospite. Nel secondo quarto gli azzurri scendono sul parquet determinati e concentrati su un unico obiettivo: la vittoria, e grazie ad una straordinaria difesa tolgono spazio e aria agli attacchi dei veneti. In questa fase segna Zerini da 3 mentre Velicka colpisce dalla lunga distanza. La Nutribullett tenta di reagire con il suo uomo migliore, quel Bortolani che realizza due difficilissimi tiri nel tentativo di limitare lo svantaggio del Treviso al termine del secondo quarto.
L’intervallo di metà gara vede la Gevi in vantaggio 35-27. Nel terzo quarto l’intensità del gioco sale vertiginosamente da ambo le parti, ne vien fuori una gara bellissima che dona emozioni da anni assopite nell’animo sportivo del popolo napoletano che ama il Basket. Una vittoria in A1 manca da 13 anni e questa sera si vuole riassaporarne l’immensa gioia. In campo i cestisti con la maglia azzurra lo sanno e sono determinati a dare questa gioia ai loro magnifici tifosi. Con il canestro di Mayo, dato da 3 punti all’Instant Replay, la Gevi vola sul +14, Bortolani tiene in partita Treviso e Rich trova canestri importanti che rendono vani i tentativi di rimonta degli ospiti. Per i trevigiani va a canestro Sims e con la tripla di Velicka si chiude, sul 58-45 il terzo quarto. L’ultimo quarto e’ caratterizzato dal protagonismo degli arbitri che, probabilmente stanchi e poco concentrati, sanzionano in un amen tre falli tecnici a Treviso e tre falli antisportivi a Napoli cosa che permette alla Nutribullet di mettersi a -9 dalla Gevi. I napoletani reagiscono e vanno a segno due volte con Marini e Parks ma Bortolani con i suoi tiri dai 6,75 m. tiene a galla i suoi. A chiudere definitivamente i conti, 82-79, ci pensa McDuffie con una tripla scoccata dall’angolo.
Il miglior marcatore della Gevi è Rich con 14 punti, sei giocatori in doppia cifra, tutti a segno i 10 scesi in campo.
Al termine coach Sacripanti ha commentato : “Oggi è un giorno importante per la pallacanestro a Napoli. Abbiamo ottenuto la prima vittoria in Serie A dopo tanti anni. Voglio ringraziare la mia squadra, il mio staff tecnico, il Presidente e tutta la proprietà. Stiamo migliorando giorno dopo giorno, abbiamo fatto una settimana di allenamenti molto intensi e questo si è visto stasera. Già nelle prime partite avevamo fatto vedere buone cose, mi è dispiaciuto perdere con Reggio Emilia nonostante la buona prestazione. Oggi abbiamo avuto buone letture difensive, ottima circolazione di palla e una grandissima intensità. Dobbiamo continuare a migliorare, ma sono davvero contento di questa vittoria. Grazie anche ai nostri tifosi, al Palazzetto si è respirato un clima bellissimo.“
Gevi Napoli Basket-Nutribullett Treviso 82-70 (14-15;35-27;58-45)
Gevi Napoli : Zerini 10, McDuffie 12, Matera ne, Grassi ne, Velicka 12, Rich 14, Parks 13, Marini 3, Mayo 3, Elegar 11, Uglietti 2, Lombardi 2
Nutribullett Treviso : Russell 7 ,Poser ne, Faggian ne, Bortolani 23, Casarin 7, Chillo, Sims 12, Sokolowski 5, Dimsa 4, Jones 8, Akele 4. All.Menetti.Arbitri : Lo Guzzo Carmelo, Nicolini Alessandro, Noce Sergio