Nelle giornate dell’11 e 12 settembre la Città di Viareggio ha vissuto una vera e propria “epidemia sportiva” grazie alla 1à edizione del “Festival dello Sport ” tenutosi lungo tutto il Viale Capponi nella pineta di ponente.
L’organizzazione di questo evento, promosso dall’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore allo Sport e Partecipazione Rodolfo Salemi,ha visto il coinvolgimento di tutte le Associazioni Sportive , le Federazioni sportive e gli Enti di Promozione sportiva presenti nel territorio della Versilia . Appena partorita l’idea di attuare questo festival sono infatti stati istituiti vari tavoli per coinvolgere tutti gli attori interessati e per redigere un programma comune che potesse dare piena visibilità a tutti nel miglior modo possibile; anche la scelta della Pineta di Ponente come luogo di svolgimento della manifestazione l’ha spuntata di poco sull’altra grande rivale in fatto di attrattiva turistica e fruibilità quale la Passeggiata a mare.
Anche il Panathlon Club Versilia-Viareggio
ha preso parte a questa bella ed interessante vetrina dello sport che, sebbene con realtà locali, ha fornito una visione abbastanza fedele delle realtà sportive presenti nel nostro Paese ; Il nostro Club Versilia-Viareggio ha infatti potuto disporre di uno stand nel quale ha fornito a i visitatori notizie su cosa sia il Panathlon,sulla sua “mission” e sulla modalita in cui si svolgono gli incontri conviviali .Di grande impatto è stata anche la presenza del Presidente Vittorio Giusti sul palco principale dove,assieme al Mister Eugenio Fascetti, è stato intervistato e ha potuto così illustrare il Panathlon, la sua mission e la sua storia , oltre al Fair Play e alla Carta di Gand, ad un vastissimo pubblico.
Percorrendo il suggestivo viale interno della pineta il visitatore ha avuto modo di sperimentare gli sport più svariati ,dalla ginnastica alla pesistica passando per il surf da onda, alla vela dei “4 e 70”, a scuole di ballo hip hop, funky e varie discipline marziali quali il Karate,l’Aikido, disciplina della quale sia il Presidente Vittorio Giusti che il Segretario Giovanni Benedetti e l’ addetto stampa Alessandro Giusti hanno partecipato alla dimostrazione, e l’MMA . Proprio di questa disciplina si sono disputati alcuni icontri che porteranno al titolo di Campione italiano Xtreme fighting Championships in una speciale gabbia allestita per l’occasione. Il neo percorso podistico di viale Capponi, dedicato alla memoria di Pietro Mennea, ha fatto da partenza e da arrivo della prestigiosa “Puccini Half Marathon”, una corsa competitiva di 10 km. Infine anche il Beach Tennis ha visto inserito nel programma un Campionato Regionale, tenutosi per motivi logistici presso il Bagno Mergellina.
A bocce ferme possiamo considerare questa prima edizione del Festival dello Sport un buon inizio per poter diventare, magari con qualche ritocco organizzativo e di immagine,un grande evento sia a livello nazionale che internazionale.
LA GALLLERIA