INVITO DI PARTECIPAZIONE A
“IO PARLO E SCRIVO IN ITALIANO”
L’evento si svolgerà online sulla piattaforma Zoom
link: https://us02web.zoom.us/j/84090076879
ID riunione: 840 9007 6879
Adesione gratuita aperta a tutti
Il Panathlon Distretto Italia e l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) hanno siglato ad Ancona, lo scorso 2 luglio, un accordo di collaborazione, che prevede una serie di progetti da realizzarsi comunemente. Il primo di questi è: “IO PARLO E SCRIVO IN ITALIANO”.
Da tempo, nonostante la ricchezza del suo vocabolario, la lingua italiana parlata e scritta è oggetto di una vera e propria invasione di termini e modi di dire mutuati direttamente da altre lingue, in gran parte anglicismi. Che spesso nulla aggiungono al discorso, quasi sempre sono incomprensibili ai più e a volte perfino fuori luogo giacché anche chi li scrive o li pronuncia non ne conosce a fondo il significato preciso. Un segno dei tempi e della globalizzazione delle relazioni sociali. Che però porta con sé il rischio concreto di una proliferazione progressiva che può tradursi in un’inarrestabile colonizzazione culturale.
Il Panathlon Distretto Italia e l’USSI, affinché ciò si ridimensioni nelle giuste misure, lanciano l’appello “Io parlo e scrivo in italiano” per una sottoscrizione pubblica.
Il webinar di presentazione di “IO PARLO E SCRIVO IN ITALIANO “è stato inserito nel programma del prestigioso Festival della Letteratura di Mantova www.festivaletteratura.it/en/mantova/other-events).
Giorgio Costa Gianfranco Coppola
Presidente Panathlon International Distretto Italia Presidente USSI