Di Enrico Brigi – Verona Area1 Veneto Trentino/AA
ExtraTime 2^ giornata
Nella seconda giornata di campionato la notizia del giorno è sicuramente l’inatteso tonfo casalingo della Juventus che, orfana inaspettata di Cristiano Ronaldo, ha ceduto di misura al neopromosso Empoli, passato all’Allianz Stadium con la prima rete in serie A di Mancuso. Del passo falso bianconero gongola più di tutti il Napoli che a punteggio pieno, dopo la sosta attende proprio la visita della formazione di Allegri con in mano la possibilità di spedire Bonucci & c alla siderale distanza di otto punti. In compagnia dei partenopei, troviamo anche le doppie coppie di Milano e Roma, tutte vittoriose. L’Inter è passato in rimonta a Verona mentre i cugini del Milan hanno avuto ragione, senza strafare più di tanto, del Cagliari. Hanno, invece, usato il pallottoliere Lazio e Roma che hanno rifilato rispettivamente sei reti allo Spezia e quattro reti alla Salernitana.
Fa, invece, decisamente scalpore lo zero in classifica del Torino, caduto 2-1 a Firenze con Juric che in conferenza stampa non ha risparmiato strali verso la propria dirigenza, “colpevole” a suo dire di non averlo informato del regime di austerity al quale ha dovuto controvoglia assoggettarsi. Un film già visto lo scorso anno a Verona con l’unica differenza che Cairo non è Setti è quindi lo scenario potrebbe assumere contorni inaspettati. A zero punti c’è anche il Venezia uscito sconfitto dal match del ‘Friuli’ con l’Udinese per 3-0. Per la neopromossa squadra lagunare, contando anche il 2-0 di Napoli della scorsa settimana, un amaro bilancio di cinque reti subite e nemmeno un gol fatto. Un rendiconto questo, tutt’altro che beneaugurante per il futuro della formazione di Paolo Zanetti. A chiudere la giornata, infine, le uniche due partite terminate a reti bianche: Atalanta – Bologna e Sampdoria-Sassuolo.
Ora arriva la sosta per le Nazionali che per molte squadre rappresenta un vero e proprio toccasana in quanto molti allenatori, seppur privi di qualche giocatore, avranno modo di affinare aspetti tecnici e tattici, nonché di immettere nuova benzina nel motore. In mezzo anche gli ultimi giorni di mercato dove non mancheranno colpi a sorpresa e occasioni mancate.