PREMIO BANCARELLA SPORT 2021
Pontremoli 17 Luglio 2021, Piazza della Repubblica
Ore 21.00
Per il Panathlon Distretto Italia, essere partner di un evento di prestigio quale il Premio Bancarella Sport, significa assolvere ad uno delle più fondamentali finalità: quella della diffusione della cultura dello sport”, diceil Presidente del Distretto Italia, Giorgio Costa.
Dunque cosa di meglio e di più strategico nel sostenere la letteratura dello sport attraverso un collaudato premio. Anche perché non bisogna dimenticare ch’esso nacque da un confronto d’idee tra Renzo Chiappale, alla ricerca di un premio da affiancare al Bancarella, e Carletto Bardi del Panathlon Carrara-Massa.
I due quindi decisero che lo sport avesse una sua dignità letteraria attraverso il Premio. Sic et simpliciter!
Il ruolo del Panathlon
La Fondazione Città del Libro e le due Associazioni, Unione Librai delle Bancarelle e Unione Librai Pontremolesi, in collaborazione con il Panathlon International Distretto Italia, rappresentato dal Club di Pontremoli-Lunigiana, organizzano annualmente il premio letterario BANCARELLA SPORT, con lo scopo di diffondere e valorizzare gli ideali sportivi e culturali e per infondere nei giovani sane e volitive passioni sportive improntate a nobiltà e purezza di intenti.
Un Panathleta è delegato alla Commissione di scelta, quest’anno è toccato al Past President P.I. Giacomo Santini, mentre altri 30, in rappresentanza di altrettanti club, alla Grande Giuria. Due compiti distinti La Commissione di scelta con il compito di selezionare i sei libri che partecipano alla poule finale, alla Grande Giuria l’indicazione dei tre autori che si giocano il Premio.
I sei libri in concorso:
Beppe Conti (autore di “Dolomiti da leggenda” Rinverdito editore);
Gigi Riva (“Non dire addio ai sogni”, Mondadori);
Ildo Serantoni (“Felice Gimondi, campione nello sport, campione nella vita”, Bolis Edizioni),
Ezio Luzzi (“Tutto il mio calcio minuto per minuto”, Baldini & Castoldi),
Antonella Stelitano (“Donne in bicicletta”, Ediciclo),
Leo Turrini (“Panini, storia di una famiglia e di tante figurine” Editrice Minerva).