Giro d’Italia 2021
Torino : Ganna fa il bis come Moser
Filippo Ganna. Vince la prima tappa del Giro D’Italia 2021 a Torino , capitale regionale del Piemonte , capitale della Regione in cui vive.
Filippo, di Vignone ,un piccolo paese-comune che si trova sulla collina sopra Verbania, domina la cronometro con una media di 58,7 chilometri all’ora; a differenza degli altri corridori non solo è andato forte ma non ha mai smesso di pedalare nemmeno nell’affrontare le curve che si è ritrovato sul percorso. Potenza e capacità sono le sue doti coniugate alla sua semplicità e alla sua disponibilità nei confronti dei tifosi. Ha saputo rispettare tutto quello che era il pronostico della vigilia della tappa vincendo e bissando la vittoria della scorsa edizione nel prologo avvenuto a Palermo. Sono passati 35 anni da quando un corridore aveva ottenuto il suo stesso risultato , infatti nel 1984 e nel 1985 riuscì in questa impresa il grande Francesco Moser! Proprio Moser , incontrato al Bancarella sport cinque anni fa mi aveva confidato che stava seguendo le imprese del giovane Filippo, …” un giovane ciclista e che sicuramente avrebbe fatta molta strada” mi disse . Occhio attento da intenditore , mi ha detto altro ma ve lo racconterò quando si avvererà, per scaramanzia … ma Moser anche in questo era sicuro di quello che stava affermando!
Domani Ganna partirà per la seconda tappa , da Stupinigi per Novara, entrerà nel territorio vicino a casa sempre con la sua tenacia, la sua simpatia e il suo sorriso!
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.