IL BENEVENTO AFFONDA LA JUVENTUS
“ ExtraTime “
Qui Verona – Enrico Brigi – Area1
Il risultato più eclatante della 28esima giornata è stato sicuramente il ko interno subito dalla Juventus contro il Benevento. Dopo la cocente eliminazione in Champions, per la formazione di Pirlo ecco un’altra pesante battuta d’arresto che rischia di compromettere definitivamente le già residue speranze di scudetto. I bianconeri, apparsi decisamente poco brillanti e per nulla ispirati, sono capitolati a metà secondo tempo per colpa di un incredibile errore in disimpegno commesso dal brasiliano Arthur. Il Benevento, dal canto suo, ha fatto la sua onesta partita e con questo successo, impensabile alla vigilia, ha fatto un deciso passo in avanti verso la salvezza.
Rimasta la palo l’Inter, fermata dall’epidemia di Covid che ha reso necessario il rinvio della gara interna con il Sassuolo, si è fatto sotto il Milan, uscito vittorioso per 3-2 dalla trasferta in terra toscana con la Fiorentina. La formazione di Prandelli rimane alla continua e disperata ricerca di una certa continuità che in questo campionato sembra essere diventata un vero e proprio miraggio. I rossoneri, che grazie a questi tre punti si sono portati a solo sei lunghezze dall’Inter capolista, tengono il passo, così come Atalanta e Napoli. La formazione di Gasperini, archiviata l’eliminazione in Champions con il Real Madrid, ha avuto la meglio contro il Verona, incapace questa volta di opporre un minimo di resistenza mentre il Napoli ha battuto la Roma all’Olimpico con un secco 2-0, una vittoria che consente alla squadra di Gattuso di mantenere intatte le speranze di raggiungere almeno la qualificazione in Champions.
A ridosso della zona Europa si mantiene la Lazio, vincente di misura con una rete di Marusic nel confronto esterno con l’Udinese mentre, sempre di misura, è caduto il Torino a Genova contro la Sampdoria, castigato da una rete segnata dopo una ventina di minuti dall’ex laziale Candreva. Chi recrimina più di tutti, però, è il Crotone il quale, in vantaggio di 2-0, si è fatto rimontare in casa dal Bologna che, mai domo, ha saputo reagire ribaltando il punteggio a proprio favore. Per la formazione di Cosmi, sempre ultima in classifica, le speranze di salvezza iniziano ora a ridursi ai minimi termini. In chiave salvezza, infine, rimangono sempre critiche le posizioni anche di Cagliari e Parma. I sardi, che da quando è arrivato Semplici, hanno fatto vedere segnali di risveglio, sono incappati nella seconda sconfitta consecutiva, battuti questa volta dallo Spezia mentre il Parma si è fatto inopinatamente rimontare in casa dal Genoa gettando alle ortiche l’ennesima partita di questa tribolata stagione.
Ora arriva la sosta dove ognuna delle contendenti in campo avrà tempo e modo di riorganizzare le proprie idee e di affinare la preparazione fisica e mentale in vista del rush finale. Alla ripresa delle ostilità, tra un paio di settimane. spicca il derby della Mole tra Juventus e Torino mentre si aggiungono al menù sfide interessanti come Sassuolo-Roma, Benevento-Parma, Genoa-Fiorentina. Tutto questo in attesa dei recuperi Juventus-Napoli, Lazio-Torino e Inter-Sassuolo, che dovrebbero dare al torneo una connotazione completa e meglio definita.