EXTRA TIME – 27esima giornata
Tutti addosso a Ronaldo, e lui ricambia con una tripletta
Qui Verona – Enrico Brigi – Area1
Con la 27esima giornata il campionato di serie A potrebbe aver subito il contraccolpo decisivo. L’inattesa sconfitta subita dal Milan in casa contro il Napoli nel posticipo di domenica sera, firmata da una rete dell’ex nerazzurro Politano, preceduta nel pomeriggio dalla vittoria ottenuta dall’Inter in casa del Torino (1-2 il punteggio finale ndr) con un gran colpo di testa di Lautaro nei minuti finali, ha creato un solco di ben nove lunghezze, che regala un sostanziale vantaggio ai nerazzurri, nella corsa verso il titolo. Tiene il passo, invece, la Juventus che con una tripletta del solito Ronaldo ha battuto in trasferta il Cagliari e si avvicina a un solo punto dai rossoneri. I bianconeri, peraltro, in caso di vittoria nel prossimo recupero del match con il Napoli, potrebbero issarsi fino al secondo posto, in scia dei nerazzurri, anche se sempre con sette punti in meno in graduatoria. Nella partita vinta contro i sardi, tuttavia, pesa come un macigno un intervento a gioco pericoloso compiuto dallo stesso Ronaldo, al 14’ del primo tempo quando il risultato era ancora di 0-1, nei confronti di Cragno. L’intervento falloso, infatti, che per molti meritava il rosso diretto, è stato sanzionato con un semplice cartellino giallo.
In zona Champions tiene il passo l’Atalanta che, senza perdere di vista il ritorno con il Real Madrid, ha sistemato la pratica Spezia (3-1) mentre perde terreno la Roma, sconfitta con un secco 2-0 al Tardini dal Parma, un risultato che consente ai ducali di mettere in cascina due punti fondamentali utili a mantenere vive le speranze di salvezza. Speranze, invece, che si riducono sempre più per il fanalino di coda Crotone il quale, pur senza demeritare, torna a casa a mani vuote dall’Olimpico, battuto dalla Lazio per 3-2, dopo essere riuscito a pareggiare per ben 2 volte il vantaggio della formazione biancoceleste Decisivo, ai fini del risultato finale, è stata la rete messa a segno da Caceido, quando mancavano meno di 10 minuti al termine dell’incontro.
In ottica Europa, invece, è finito ancora una volta con tante reti la sfida tra Sassuolo e Verona, un match che metteva di fronte due bravi tecnici, ognuno con la propria personale idea di gioco. Alla fine l’ha spuntata la formazione di De Zerbi ma i gialloblù, che non avrebbero meritato di perdere, hanno pagato a caro prezzo alcune disattenzioni difensive.
La giornata, poi, ha visto la roboante vittoria di una ritrovata Fiorentina in casa del Benevento (1-4 il finale ndr), giunto alla terza sconfitta nelle ultime quattro, mentre è terminato con un pareggio per una rete per parte la sfida di Marassi tra Genoa e Udinese. Infine, si registra la reazione del Bologna, tornato al successo dopo due sconfitte di fila, grazia al successo pieno (3-1 per i rossoblù ndr) ottenuto in casa contro la Sampdoria.
Nel prossimo turno, il 28esimo, prima della sosta per gli impegni delle Nazionali, l’Inter, atteso a San Siro dal match con il Sassuolo, potrebbe tentare di aumentare ulteriormente il vantaggio, visto l’impegno del Milan in casa della Fiorentina. Da vedere sicuramente, invece, sarà l’incontro di domenica a pranzo al Bentegodi tra Hellas e Atalanta, impreziosito da una sfida nella sfida tra Gasperini e Juric, da sempre indicato come allievo del tecnico atalantino.