Giacomo Saglio è l’ultimo acquisto di Panathlon Planet, a lui è affidato il canottaggio. Questo primo articolo ci racconta di tre atleti prestati da questo sport nientechemeno a Luna Rossa.
Da Pavia, Giacomo Saglio
Grinder (macinare) e trimmer (regolare) ed altre parole di origine inglese sono entrate a far parte del vocabolario comune degli appassionati di vela di questi giorni. L’ equipaggio di Luna Rossa (AC75) è spesso ripreso in azione mentre girano delle manovelle. Il grinder è composto da una torretta su cui si trovano due leve laterali che vengono azionate da una persona che le fa ruotare velocemente, il moto rotatorio viene trasmesso alla campana del verricello che tramite ingranaggi e cinghie esegue le manovre che gli sono richieste. Gli atleti che eseguono questo esercizio devono essere dotati di forza e di resistenza nelle braccia che devono rimanere efficaci per tutta la durata della regata, cioè mediamente 25 minuti. L’ equipaggio italiano che partecipa alla Prada Cup è principalmente da esperti velisti di match race e tattici provenienti dalle classi olimpiche, ma vi sono anche 3 atleti che provengono dal mondo del canottaggio e che hanno le caratteristiche di forza e resistenza richieste per una regata. Le regolazioni sui grinder sono continue e le manovelle devono continuare a girare velocemente prima e dopo la virata per alzare ed abbassare i foil e durante il percorso per regolare le vele e di conseguenza l’assetto della barca. Ecco i nomi dei canottieri presenti sulla barca che ha appena ottenuto la qualificazione per la finale dell’America’s Cup 2021.
Romano Battisti è nato a Roma ed inizia la sua carriera di canottiere nel settore giovanile della Guardia Forestale, arrivando al Centro Canottieri di Aniene dove entra a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Ha regatato nel 2 di coppia conquistando la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra nel 2012. Nel suo palmares vi è la partecipazione a due Olimpiadi, 11 mondiali, dei quali ne ha vinti 2 ed 8 campionati europei. Ha vinto il campionato italiano per 16 volte. Recentemente è stato attratto dal mondo della vela e si è specializzato nel ruolo di grinder dove mette tutta la sua passione.
Emanuele Liuzzi di Napoli inizia a regatare nel canottaggio all’età di 15 anni presso il circolo Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Diventa campione del mondo nel 2010 nella categoria under 23 e vince la medaglia di bronzo ai mondiali assoluti di Sarasota nel 2017 nella specialità dell’8+. Partecipa anche le Olimpiadi di Rio. Nel suo curriculum sportivo vi sono 11 mondiali e un’olimpiade. Recentemente è stato cooptato dal mondo della vela e si è specializzato nel ruolo di grinder dove mette tutta la sua passione
Nicholas Brezzi di Trieste a differenza degli altri canottieri parte dal mondo della vela e solo successivamente passa al canottaggio. Vince il Campionato Europeo nel 2010 nell’8+ e veste la Maglia Azzurra. Nel suo palmares vi sono sette Campionati del Mondo, con una medaglia d’oro, una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo. Dal 2016 ritorna alla primo amore: la vela vincendo il Campionato Italiano ORC e per due anni consecutivi la Barcolana, partecipa alla Copa del Rey e alla Middle Sea Race. Il programma New Generation lo ha selezionato per questa avventura su Luna Rossa nel ruolo di grinder.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.