“TuttoVolley”
–Di Valerio Rosa–
Tutte vincenti le prime della classe nella Superlega maschile di pallavolo. Troppo netto al momento il divario tra le prime tre in classifica e il resto delle compagini, anche se adesso inizia la settimana della Coppa Italia e la testa delle qualificate si concentrerà sui quarti in programma mercoledì e poi alla Del Monte Final Four di sabato e domenica all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna. Appuntamento al quale le tre favorite arrivano con il morale alto. La capolista Sir Safety Perugia (52 punti in 20 partite, con 17 vittorie e una sconfitta al tie-break) è passata a Modena 1-3 (25-23, 21-25, 18-25, 21-25 con i 18 punti di Vettori,i 27 di Leon, poi Ter Horst 12, Plotnytskyi 11, Solè 10). La Lube Cucine Civitanova, che insegue a tre lunghezze, ha vinto in casa della Top Volley Cisterna ultima in classifica con un netto 0-3 (18-25, 18-25, 21-25; con Juantorena 16, Rychlicki 11, Simon 10; Tillie 9, Sabbi 9). Successo facile anche per l’Itas Trento (salita a quota 44) che ha allungato a 14 la striscia di vittorie passando anche a Vibo Valentia in modo nettissimo (13-25, 16-25, 20-25), ridimensionando la Tonno Callipo quarta, ma staccata ora di dieci punti dal podio. Tutto facile poi per l’Allianz Milano che ha sconfitto Padova 3-1 (26-28, 25-22, 25-17, 25-20; con Maar 19, Patry 20, Ishikawa 10, Bottolo 17). La Gas Sales Bluenergy Piacenza ha battuto 3-1 Verona e infine la Vero Volley Monza è andata a vincere 1-3 a Ravenna contro la Consar terz’ultima in classifica.
Questi i commenti del dopogara a partire dal coach Fabio Ricci della capolista Sir Safety Conad Perugia: “Siamo partiti un po’ contratti – ha ammesso – poi con l’andare del match ci siamo sciolti ed è stato un crescendo come qualità di gioco. Stasera era importante vincere e ci portiamo a casa tre punti d’oro. A che punto siamo in vista della Coppa Italia? A buon punto, direi. Finalmente ci stiamo allenando tutti, in palestra c’è un buon clima, fisicamente stiamo bene, giochiamo discretamente e siamo ottimisti in vista dei Quarti”.
Soddisfatto anche Ferdinando ‘Nando’ De Giorgi allenatore della Cucine Lube Civitanova: “I ragazzi sono stati attentissimi per tutta la gara – ha dichiarato – Anche se è uno standard molto alto, lavoriamo per questo! Abbiamo iniziato a martellare con il servizio e abbiamo tenuto un buon ritmo sia in difesa che in attacco. Ora arriva una parte difficile ma ‘gustosa’ della stagione. Contro Padova vogliamo staccare il pass per la Final Four di Coppa Italia”.
E appagato, infine, anche mister Angelo Lorenzetti tecnico dell’Itas Trentino terza in classifica: “Siamo contenti perché abbiamo centrato l’obiettivo della vigilia – ha ammesso – il terzo posto matematico in classifica. Questo risultato ci consentirà di gestire al meglio le risorse nei prossimi turni e di avvicinarci con maggiore fiducia e tranquillità alle gare di Coppa Italia. L’assenza di Defalco nelle file di Vibo ci ha agevolato, ma questa sera la mia squadra ha svolto al meglio il proprio compito”.
La Coppa Italia vedrà i quarti in sfida unica mercoledì 27 gennaio, in diretta su Rai Sport, con questi abbinamenti: alle 17 Lube Cucine Civitanova-Kioene Padova, alle 18 Sir Safety Perugia- Consar Ravenna, alle 19 Itas Trentino-Allianz Milano e alle 20.30 Leo Shoes Modena-Vero Volley Monza.Sabato 30 gennaio alle ore 15.30 ci sarà la prima Semifinale, e alle ore 18 la seconda. Domenica 31 gennaio alle ore 18 si disputerà invece la finalissima sempre all’Unipol Arena di Bologna e sempre in diretta su Rai Sport.Valerio Rosa