-di Giuseppe Balzano–
Venerdì 15 Gennaio i Club dell’Area 11 Campania hanno ricevuto la visita del Presidente del Distretto Italia Giorgio Costa nel primo degli incontri programmati con i Presidenti dei Club per un fattivo confronto sui temi attuali e futuri che la nostra Associazione è chiamata ad affrontare.
All’incontro, convocati dal Governatore dell’Area 11 Campania Francesco Schillirò, hanno partecipato: Lucia Scrima, presidente del Club “Ariano Irpino” e Tesoriera dell’Area 11, Danila Vitale Presidente del Club “Benevento”, Giosuè Vitagliano, Presidente del Club “Campi Flegrei”, Paolo Santulli, Presidente del Club “Caserta”, Liberato Esposito, Presidente del Club “Costiera Sorrentina & Vesuvio”, Adolfo Maiello, Presidente del Club “Napoli” . Erano presenti, inoltre, Leno Chisci, Vice Presidente “Distretto Italia”, Claudio Sartorio, segretario del Distretto Italia, Guido Milanese, Vice Governatore Area 11 e Vice Presidente del Club “Salerno”, Tony Ardito, responsabile della comunicazione dell’Area 11, Giuseppe Balzano, responsabile della comunicazione del Club “Costiera Sorrentina & Vesuvio” e redattore di Planathlon Planet, Hubert Bowinkel e Giovanni Del Forno, il primo Cerimoniere e il secondo segretario dell’Area 11.
Raffinato Anfitrione del proficuo incontro è stato, ovviamente, il Governatore dell’Area 11 Campania Francesco Schillirò che, dopo aver dato un caloroso benvenuto al Presidente Giorgio Costa e a tutti gli altri convenuti, ha sancito l’inizio della riunione con il rituale classico del Panathlon International ossia, il suono della campanella e l’ascolto dell’Inno di Mameli.
Espletato il rito d’inizio, Francesco Schillirò ha dato la parola a Giorgio Costa che, a sua volta, ha ringraziato il Governatore campano e tutti i presidenti dei club collegati, rallegrandosi per la presenza in toto dei presidenti campani unitamente a quella, altrettanta numerosa, dei tanti Panathleti dei vari club.
Giorgio Costa, consapevole delle difficoltà, causa covid, sofferte da tutto il movimento Panathletico, ha ricordato l’importanza di mettere in atto ogni sforzo possibile per contrastare il ristagno dell’attività dei club. A tal proposito il Presidente invita i presidenti ad intensificare la distribuzione del questionario a cui è stato dato il titolo: “Il Panathlon oltre il Lockdown” grazie al quale sarà possibile conoscere e valorizzare le risorse racchiuse all’interno del movimento al fine di proporre e attivare progetti d’interesse nazionale. Uno di questi è quello suggerito dal Distretto Italia dal titolo : “Progetto 360 All Inclusive.”
Lo scopo di questo progetto è quello di identificare e divulgare programmi di attività fisica per il miglioramento della vita degli over 65 costretti dalla pandemia ad una pericolosa inattività. Il Progetto, attraverso l’attività fisica, intende stabilire quei rapporti armonici con se stessi e con l’ambiente sociale che il distanziamento imposto dal covid ci sta negando.
A questo punto prende la parola Liberato Esposito per sottolineare l’importanza, con la ripresa dell’insegnamento in presenza, dell’assegnazione delle “Carte Etiche” del Planathlon alle scuole di ogni ordine e grado. La stessa cosa, afferma Esposito, va fatta, nei centri di avviamento allo sport che hanno l’importante compito di formare giovani atleti nel rispetto dei valori fondamentali dello sport. Soprattutto nei centri sportivi giovanili le Carte Etiche che descrivono “I Diritti dei ragazzi nello sport” la prima e i “Doveri dei genitori nello sport” la seconda, hanno un’importanza irrinunciabile.
Il Presidente del Club “Costiera Sorrentina & Vesuvio” ha inoltro brevemente illustrato l’ardito progetto dal titolo : “ Lo sport nell’antica provincia romana attraverso i reperti archeologici di Pompei e Ercolano”. L’ambizioso progetto potrebbe essere presentato il prossimo 6 aprile in occasione della “Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo della pace”, giornata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il progetto potrebbe prevedere, al termine della pandemia, un tour guidato nei siti archeologici di Pompei e Ercolano da proporre a tutti i Panathleti d’Italia.
L’idea è stata molto apprezzata. Tutti i connessi si sono complimentati con il Presidente Esposito mentre il Presidente Giorgio Costa ha comunicato, con grande entusiasmo, di ritenersi già prenotato.
A questo punto il Governatore Francesco Schillirò ha ringraziato tutti i convenuti e salutandoli con estrema cordialità ha chiuso il collegamento.