–Ex portiere della Roma RCB e della Nazionale negli anni ’80 e ’90 è il nuovo Presidente della Divisione Nazionale Calcio a Cinque-
Di : Giuseppe Balzano
Lunedì 11 Dicembre scorso, al padiglione 9 della Nuova Fiera di Roma si è svolta l’assemblea Elettiva Ordinaria della Divisione Calcio a Cinque che ha eletto il nuovo organo di gestione del Calcio a Cinque Italiano. A spuntarla è stata la cordata capitanata dall’avv. Luca Bergamini con 117 voti su quella condotta da Antonio Dario, anch’egli avvocato che ha totalizzato soli 76 voti. Il neo eletto subentra al dott. Giuseppe Candi che, in qualità di commissario, ha retto, per pochi mesi, le sorti della Divisione Calcio a Cinque. Con Luca Bergamini, nuovo presidente, la Divisione esce da una profonda crisci di cui abbiamo largamente parlato precedentemente e riacquista la necessaria autonomia per un immediato rilancio del calcio a 5. Al termine di un lungo scrutinio l’avv. Renato Giuffrida, presidente del comitato elettorale, dava lettura dei dati scaturiti dall’urna e annunciava l’avvenuta elezione di Luca Bergamini a presidente della Divisione Nazionale Calcio a Cinque. Visibilmente emozionato, il neo presidente nel discorso odierno ha predicato unità e collaborazione da parte di tutti per il raggiungimento di un obiettivo unico di crescita, ma soprattutto trasparenza e organizzazione. Si continua a puntare, come fatto dai predecessori, sul “prodotto” calcio a 5 perché questa disciplina, soprannominata erroneamente da qualcuno il fratello povero del calcio a 11, vuole costruire nuove opportunità e radicarsi sul territorio, non limitandosi a rinforzarsi solo in alcune regioni. Una scommessa difficile ma necessaria di questi tempi perché nuovi introiti e sponsor sono ossigeno per raggiungere stabilità. Bergamini si è detto pronto a sostenere Cosimo Sibilia per la Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti.
Ma chi è Luca Bergamini? Romano, 60 anni, Luca è uomo di sport, che ha visto nascere e crescere questa disciplina. “Bandiera” della Roma RCB, con la quale vinse quattro scudetti (1987-88, 1988-89, 1989-90,1990-91) e due Coppe Italia (1988-89,1989-90). Come massimo riconoscimento in carriera vanta la partecipazione, con la Nazionale di calcio a 5, al FIFA Futsal World Championship 1989 dove gli azzurri, superato il primo turno, furono eliminati al termine del girone con Paesi Bassi, Belgio e Ungheria.
I presupposti per raggiungere i traguardi annunciati in campagna elettorale, ci sono tutti. L’esperienza però insegna ad essere prudenti, frenare facili entusiasmi ed attendere i primi passi di questa nuova gestione anche se nel consiglio direttivo eletto compaiono personaggi, centrali in alcune delle vecchie amministrazioni, rei di aver portato il calcio a Cinque sull’orlo del fallimento. Cosa sarà del nostro amato Futsal lo scopriremo solo vivendo.
Con Luca Bergami Presidente risultano eletti,
Come Revisori dei Conti : Francesco Giordano (Presidente), Massimiliano Scarcia e Francesco Catenacci (membri), Marco Luchetti e Francesco Pannacci (supplenti)
Come Delegati Assembleari : Jonatha Falco e Francesco Novello, come supplenti Andrea Candeloro e Nicolò Caruso
Come Consiglieri : Alfredo Zaccardi, Andrea Farabini, Umberto Ferrini, Leonardo Todaro, Stefano Castiglia, Antonio Scocca, Donato Giovanni Allegrini, Stefano Salviati
La Divisione Calcio a Cinque ha, inoltre, deciso di sostenere Cosimo Sibilia alla presidenza della Lega Nazionale Dilettanti e Ettore Pellizzari come Vice Presidente vicario della LND.
Designato Consigliere Federale Nazionale della LND Luca Bergamini.
Designati Componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della LND: Felicio De Luca, Luca Pecile, Andre Pedetta