ExtraTime 17 a Serie A
-di Enrico Brigi-
A due giornate dal termine del girone di andata – nel recente fine settimana si è disputata la 17esima giornata – comanda sempre di più il Milan. I rossoneri, che hanno battuto per 2-0 il Torino nell’anticipo di sabato pomeriggio, hanno approfittato del pareggio dell’Olimpico per 2-2 tra Roma e Inter, guadagnando in classifica altro vantaggio. Il distacco verso nerazzurri e giallorossi, infatti, attualmente alle spalle della formazione di Pioli, è ora diventato rispettivamente di tre e sei lunghezze. Sulla coppia di immediate inseguitrici della capolista hanno, invece, accorciato le distanze Juventus e Atalanta. I bianconeri, che hanno sempre da recuperare la partita contro il Napoli, hanno avuto ragione, non senza difficoltà, del sempre brillante Sassuolo mentre la compagine bergamasca è passata, quasi agevolmente, in casa del Benevento, rifilando ai giallorossi di Inzaghi un sonoro quanto inequivocabile 4-1. Appaiato all’Atalanta rimane il Napoli tornato con il successo pieno dalla trasferta in Friuli contro l’Udinese mentre si fa sempre più sotto il Verona che battendo il Crotone per 2-1 può considerare già quasi chiusa la pratica salvezza, dichiarato obiettivo di inizio stagione. Il club calabrese, invece, ancora ancorato sul fondo della classifica con solo nove punti all’attivo, inizia a valutare un cambio della guida tecnica, ultimo disperato tentativo per cercare di salvare questa stagione.
Nella parte bassa della classifica piange il Cagliari sconfitto di misura dalla Fiorentina sul terreno del “Franchi”. I sardi, giunti alla quarta sconfitta di fila, devono iniziare a guardarsi le spalle mentre respira il Genoa che con la vittoria ottenuta a spese del Bologna, esce per un attimo dalla cosiddetta “zona calda”. Si fa sempre più critica la situazione del Parma, sconfitto in casa dalla Lazio per 2-0. Il ritorno sulla panchina ducale di D’Aversa, richiamato al posto dell’esonerato Liverani, sembra non essere riuscito a dare la scossa tanto attesa. Nel posticipo di lunedì, infine, è arrivata la vittoria dello Spezia nel derby ligure contro la Sampdoria. La formazione di Italiano, al secondo successo consecutivo, riesce a rialzare la testa dopo un periodo negativo dove aveva messo insieme tre sconfitte di fila, e si colloca in una posizione di classifica decisamente più tranquilla.
Spostando l’obiettivo sul prossimo turno sono due i match di cartello. Sul terreno dell’Olimpico andrà in scena l’atteso derby Roma-Lazio, ravvivato in questi giorni dalle dichiarazioni non proprio tenere espresse dall’ex attaccante giallorosso Rizzitelli nei confronti della squadra biancoceleste, mentre a San Siro Inter e Juventus daranno vita al “derby d’Italia”, con i bianconeri intenzionati a ridurre ancora il distacco dalla formazione di Antonio Conte. In chiave salvezza, invece, spicca il confronto tra Torino e Spezia con i granata alla disperata ricerca di punti per non compromettere ulteriormente la propria già precaria situazione di classifica.