-13° Giornata–
Di Enrico Brigi
Il Milan resta primo, Inter e Juventus inseguono, Napoli e Roma perdono colpi. Potrebbe essere questo, in sintesi, il leit motive del 13esimo turno di campionato con la squadra rossonera, quindi, che mantiene intatta la prima posizione e il distacco sulle immediate inseguitrici.
Attesi dalla pericolosa trasferta in casa del Sassuolo, il Milan, ancora imbattuto in questa stagione, ha portato a casa la nona vittoria di questo campionato, grazie alle reti di Leao dopo solo sei secondi di gioco – un vero record – e di Salelmaekers, subendo il gol dei padroni di casa a un minuto al novantesimo. Alle spalle dei rossoneri tengono, come detto, il passo Inter e Juventus. I nerazzurri, alla sesta vittoria di fila, pur senza entusiasmare hanno avuto ragione a San Siro dello Spezia, che nonostante la sconfitta si è dimostrata squadra ostica per chiunque, mentre la Juventus, dove si comincia a vedere la mano di Andrea Pirlo, si è sbarazzata del Parma con un secco 4-0 con immancabile doppietta di Ronaldo. A perdere contatto con la capolista sono state invece Roma e Napoli. I giallorossi, in casa dell’Atalanta, dopo aver concluso il primo tempo in vantaggio, hanno subito nella ripresa la veemente reazione dei padroni di casa che hanno ribaltato il punteggio a loro favore con ben quattro reti. Ha dovuto fare i conti con la sconfitta, la seconda di fila, anche il Napoli, battuto 2-0 in casa della Lazio, apparsa questa volta in ottima forma. Non è tuttavia una novità in quanto in questa stagione la formazione di Inzaghi ha oramai abituato ad alti e bassi.
In mezzo al guado si registra la vittoria della Sampdoria sul Crotone, che con la nona sconfitta di questo campionato torna mestamente in solitudine in fondo alla classifica, e il pareggio con una rete per parte tra Fiorentina e Verona, in una partita decisamente brutta e avara di emozioni, decisa da due rigori, uno per parte, apparsi entrambi piuttosto dubbi. In pareggio è finita anche la sfida tra Cagliari e Udinese, con vantaggio rossoblù di Lykogiannis e pareggio friulano di Lasagna.
In cosa arriva un “punticino” per il Torino, dopo il pareggio casalingo con il Bologna. La squadra granata non sembra ancora in grado di ingranare la giusta marcia, tuttavia la fiducia della società nei confronti di Giampaolo sembra per ora rimanere intatta. Tale fiducia, invece, è venuta meno in casa del Genoa dove la sconfitta per 2-0 subita in casa del Benevento è costata la panchina a Maran, sostituito da Davide Ballardini, alla sua quarta avventura sulla panchina ligure.
Nel prossimo turno infrasettimanale spiccano Milan-Lazio e Juventus-Fiorentina con l’Inter, atteso dalla difficile sfida esterna contro l’Hellas di Juric. In attesa della pausa per il Natale, un menù decisamente accattivante.