–Le due B.B. dello sci italiano continuano la loro marcia verso la Coppa del Mondo!-
di Adriana Balzarini
Dopo Solden anche a Courchevel, confermano di essere fra le più vincenti!
Oggi, 14 dicembre, Federica Brignone, l’altro ieri Marta Basino sul podio. Ormai le ragazze sono abbonate per vedere il mondo da una prospettiva più alta. Ma andiamo con ordine. A un mese dal primo gigante della stagione disputatosi a Solden in Austria, , dove Marta Bassino ha portato a casa il primo posto e Federica il secondo, le gare continuano la loro marcia fra annullamenti e rinvii ma questo non destabilizza le nostre azzurre. Sabato 12 il gigante ha visto per la seconda volta consecutiva Marta Bassino alzare le braccia al cielo sul gradino più alto del podio, una Marta che con leggerezza ha accarezzato la neve con la sua indipendenza di gambe. Leggera come una piuma è scesa facendoci credere, e sognare a noi telespettatori, che sia semplice sciare; la leggerezza è la sua dote vincente che ha risolto una manche , la seconda, come se fosse stato facile decidere di voler vincere! Un fenomeno naturale Marta, un talento, una promessa che già al suo debutto non ci aveva lasciato indifferenti per le sue capacità: decisa, fortissima mentalmente, introversa la punto giusto che di fronte ai media si presenta sempre come una ragazza modesta e semplice, attaccata alla sue radici e alla sua famiglia ma che al momento giusto sa tirar fuori una grinta da leonessa. Quella di sabato è la sua terza vittoria in Coppa del Mondo e il suo 14esimo podio.
Oggi al secondo gigante di Courchevel, Federica Brignone ha impostato il navigatore e la sesta marcia nella seconda manche e nonostante a metà discesa ha preso male una curva e con la spalla ahimè ha toccato il suolo non si sé coraggiata, si è rialzata sorprendendo tutti per non aver perso il vantaggio nonostante la caduta, proprio come fece il grande Alberto Tomba nel 1996 a Sierra Nevada. Purtroppo dopo di lei sarà Marta Bassino a cadere ma questa volta senza rinnovare il miracolo Brignone e dovrà solo accontentarsi di vedere sul podio, al secondo posto, la sua compagna di squadra Federica che grazie a questo suo secondo piazzamento al secondo posto sul podio diventa la leader, con pettorale rosso, della classifica del gigante. Per la cronaca il gigante è stato vinto da Mikaela Shiffrin ritornata alle gare, dopo l’abbandono dell’agonismo del mese di febbraio dello scorso anno a causa della morte del padre. Senza nulla togliere alla campionessa americana, che si è emozionata e ci ha emozionato sia sul podio sia durante la breve intervista, la vittoria le è stata regalata dalle nostre “due perle” italiane grazie alla caduta senza possibilità di rialzarsi della Bassino e per la scivolata della Brignone. Ma B.B. non sono sole perché Sofia Goggia e Elena Curtoni sono ritornate in forma ed ora le attendiamo al prossimo appuntamento in Val d’Isere, con le prove veloci, per il prossimo fine settimana.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.