IX Giornata Campionato Serie A
di Adriana Balzarini
Per la seconda gara di fila le ragazze della Juventus centrano la vittoria in rimonta Con la Juve vincono le altre due prime in classifica nella serie Serie A femminile.
Credo sia doveroso celebrare la Juventus femminile perché anche alla nona giornata di Campionato porta a casa il risultato, anche se la trasferta a Napoli non è stata una passeggiata per la squadra. Al contrario è stata una partita impegnativa fuori casa, con i tre punti conquistati molto sofferti, ma questo permette alla squadra non solo di essere la prima in classifica ma anche di avere nove vittorie consecutive. Il ché non è da poco. Il Napoli è riuscito a mettere le Juventine in difficoltà soprattutto nel primo tempo, passando anche in vantaggio al 39esimo. E’ Sarah Huchet, che da fuori area ha trovato l’angolino alla destra della porta per battere la portiera Juventina. Il ritorno in campo per il secondo tempo ha visto le bianconere aumentare la pressione sulle ragazze del Napoli: al 55′ Bonansea è riuscita a superare il portiere, ma calciando fuori dallo specchio della porta vuota. Al 60′ è arrivato il pareggio grazie a Maria Alves. Ma all’81’ minuto, dopo lo scontro in area tra Lina Hurtig e Federica Di Criscio, l’arbitro ha fischiato il calcio di rigore. Cristiana Girelli non ha lasciato perdere questa occasione, e con un destro preciso ha portato in vantaggio la Juventus, diventando il capocannoniere della serie A femminile con 9 reti realizzate fino ad ora. Con questo ultimo goal ha raggiunto anche numero 200 di goal realizzati con la Juventus, scrivendo, così, una bellissima pagina nella storia di Madame e del calcio femminile italiano.
Vittoria dell’Inter per 2-0 sul San Marino e vittoria anche per il Sassuolo, fuori casa, sulla Pink Sport Bari; stessa cosa per il Milan che ha vinto per 1-0 sulla Fiorentina. Lo stesso dicasi dell’Empoli sulla Hellas Verona per 2-1. Unico pareggio della giornata, 1-1, fra Roma e Florentia.
Classifica dopo la nona giornata:
Juventus 27
Milan 24
Sassuolo 22
Empoli 16
Inter 14
Fiorentina 13
Roma 13
Florentia 10
Hellas Verona 7
San Marino 5
Pink Bari 3
Napoli 1
Il Napoli fino ad ora non ha vinto ancora alcuna partita, nonostante nell’ultima contro la Juve abbia ottenuto il 46% del possesso palla.
Per la Juventus Women nuovo impegno mercoledì, perché scenderà in campo all’Allianz Stadium nel match dei sedicesimi di Women’s Champions League contro le campionesse in carica dell’Olympique Lione.
Auguri ragazze !
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.