- CIO, rubrica a cura di Piergiorgio Baldassini
NEL 2021, A SANSEPOLCRO, IN ITALIA, IL PRIMO TORNEO EUROPEO
DUBLINO, 3 dicembre 2020 – Special Olympics Europe Eurasia ha annunciato oggi – in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità – che il primo torneo europeo di pallacanestro giovanile unificato si svolgerà a Sansepolcro, in Italia, nell’ottobre 2021. Il torneo vedrà uomini e le giocatrici con e senza disabilità intellettiva competono per quattro giorni. In totale, 24 squadre provenienti da tutta Europa prenderanno parte al torneo, che fa parte di un progetto di un anno finanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea (UE).
Dato che ieri è stata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, non poteva esserci un momento più adatto per annunciare questo nuovo entusiasmante progetto di pallacanestro e offrire ai giocatori di basket di tutta la regione un nuovo obiettivo a cui mirare! Il progetto non solo mirerà a migliorare l’allenamento di basket e fornire pari opportunità alle persone con disabilità intellettiva, ma promuoverà anche il volontariato, l’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere e l’impegno della comunità di base.
Questo annuncio in uscita arriva anche al culmine dell’evento annuale di punta della pallacanestro degli Special Olympics: European Basketball Week 2020 (# EBW2020). Supportato dai partner di Special Olympics, FIBA Europe e Euroleague Basketball One Team, quest’anno l’attenzione si concentra su ciò che puoi fare da casa tua, oltre a Unified Youth Basketball e 3×3 Basketball. Poiché non possiamo necessariamente incontrarci e competere di persona a causa delle restrizioni del Covid-19, gli appassionati di basket sono incoraggiati a sfruttare le opportunità di formazione online e connettersi digitalmente con altri giocatori di basket in tutta la regione attraverso gli account sui social media di Special Olympics Europe Eurasia utilizzando l’hashtag #EverythingCounts e # EBW2020.
Nell’immagine: I giocatori di basket di Special Olympics Kazakistan e Special Olympics Ireland competono durante gli Special Olympics World Games Abu Dhabi 2019. (Foto di Special Olympics)