-di Adriana Balzarini–
Sara Gama oltre che capitana della nazionale italiana ieri è stata eletta vice presidente dell’associazione Calciatori. Per la prima volta questa carica è ricoperta da una donna.
Il padre è congolese, la mamma è triestina. Ha cominciato a sette anni a giocare a pallone, a diciassette ha debuttato in serie A e solo dopo due anni è arrivata in Nazionale. Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Udine, parla benissimo quattro lingue: inglese, francese e spagnolo oltre alla sua lingua naturale , l’italiano. Di lei hanno fatto anche una Barbie a sua immagine e lo slogan lo ha dettato lei : “Una grinta in grado di ispirare ogni bambina a perseguire sempre i propri sogni” .
“Il gioco rimane lo stesso, chiunque lo diriga” invece sono le parole dell’arbitra Stéphanie Frappart, francese. Arbitro FIFA dal 2009 .
Prima donna arbitro della più importante competizione europea di calcio , la partita Juve – Dinamo Kiev. Frappart sarà alla testa di un team arbitrale di connazionali tutto al maschile: Hicham Zakrani et Mehdi Rahmouni assistenti, Karim Abed quarto uomo e Benoit Millot e Willy Delajod al Var.
Due donne con le idee chiare e …. non nel pallone , ma che il pallone è diventato il loro lavoro!!!