di Alessandro Benincampi
Se il 2020 ha messo a dura prova l’associazionismo e la socialità, la Conviviale del Panathlon Club di Roma del 13 ottobre 2020 ha rappresentato un momento di speranza, lanciando un chiaro segnale di ritorno alle tradizioni e di recupero della sana consuetudine d’aggregazione.
Dinanzi ai tavoli conviviali dello Spazio Tiziano di Piazza Apollodoro e all’ombra dei palazzi gemelli delle Federazione sportive, i soci del Club di Roma si sono trovati e ritrovati dopo molti mesi, mostrando unione e armonia, solidarietà e vicinanza.
Le mascherine, bardature di sicurezza, non hanno impedito ai presenti di apprezzare appieno la manifestazione culturale che si è svolta dinanzi ai loro occhi, sotto la guida sicura del Presidente Giampiero Cantarini e alla presenza di Mario Pescante, membro onorario CIO, e Roberto Fabbricini, già Segretario Generale del CONI, entrambi membri onorari del Panathlon Club di Roma.
L’occasione è stata offerta dalla presentazione del libro “Merchandising e licensing nello sport. Teorie e tecniche di promozione del brand dal convenzionale al digitale”, edito dalla vivace casa editrice Eurilink University Press di Roma, scritto a otto mani da Gaetano Laguardia, Vice-Presidente della FIP, da Enzo Corso, Presidente Regionale della Libertas Lazio, da Stefania Lella, Responsabile Area Promozione, Formazione e Scuola della FIB nonché componente del Consiglio Direttivo del Club di Roma, e Alessandra Ortenzi, giornalista pubblicista per Il Messaggero e autrice di molteplici pubblicazioni su marketing e comunicazione.
La presentazione del libro è stata preceduta ed arricchita dall’intervento di Mario Pescante, che ha curato la prefazione del libro. Dipòi, gli autori si sono alternati negli interventi, spiegando come sport e innovazione trovino un importante punto di contatto proprio nel marketing e nel licensing, quali fenomeni di cui lo sport si serve, sempre più di sovente, nella sua evoluzione contemporanea. Al termine, Alessandro Benincampi, socio del Club di Roma e Vice-Direttore dell’Istituto in Diritto e Management dello Sport (IDEMS) dell’Università degli Studi di Roma “Link Campus University”, ha portato i saluti dell’Istituto al Club.
La Conviviale ha rappresentato anche un’occasione per introdurre il nuovo socio Franco Di Mario, presentato dal Past-President Cesare Sagrestani, e per ascoltare gli appassionati e calorosi interventi dei soci Carlo Bravi, Antonella Flori, Alessandro Palazzotti, Domenico Giordani (anche Segretario del Club), Antonello Assogna, Cristina Varano (anche Vice-Presidente del Club), Luigi Grillo, Walter Borghino, Martino Pota, Stefano Persichelli, Raimondo Catania, Andrea Burlandi e Luca Muzzioli.
La Conviviale si è conclusa con il tradizionale tintinnio della campana bronzea del Club, vibrata a mezz’altezza da Giampiero Cantarini, il quale ha ricordato le difficoltà del sistema sportivo nella sua interezza, riepilogando i molteplici eventi programmati del Club di Roma e condividendo un sereno messaggio di speranza per il prossimo futuro dello sport italiano.