Italia –Danimarca 1-3
di Adriana Balzarini
Troppe disattenzioni e poca aggressività oltre a qualche errore individuale ha portato le ragazze della Nazionale italiana a subire l’esperienza e la compattezza delle giocatrici della Danimarca. Atlete bravissime come Pernille Harder, Nadia Nadim e Sanne Troelsgaard hanno fatto il resto con delle azioni personali che hanno reso l’idea di come sono decise e precise nelle azioni di gioco.
Le nostre azzurre hanno avuto un atteggiamento di troppa reverenzialità, in alcuni tratti addirittura un po’ bloccate dalla paura di dover subire troppo da queste danesi davvero forti nel macinare il loro gioco. La tensione ha permesso addirittura di non capirsi fra il portiere Giuliani e Girelli in occasione del primo goal subito dal calcio d’angolo tirato dalla danese Sorensen. Hanno sofferto soprattutto a centrocampo, risultando lente e poco aggressive, come ha sottolineato la C.T. Milena Bertolini nel dopo partita: “L’inizio di partita è stato troppo titubante da parte nostra: abbiamo spagliato l’atteggiamento, con troppo timore reverenziale. Paradossalmente ci siamo svegliate dopo il secondo gol e da lì abbiamo mostrato le nostre qualità”.
Le Azzurre sono riuscite infatti a reagire dopo aver subito i due goal , il secondo segnato da Nadim ma nonostante questo la Danimarca è andata ancora in goal, sempre grazie alla stessa Nadim, con un’azione nata da un calcio d’angolo. Al 60’ Valentina Giacinti è riuscita, grazie ad un ottimo assist di Bonasea a oltrepassare la difesa della Danimarca.
Le ragazze insieme alla loro allenatrice Bertolini rivedranno in questi giorni i filmati, analizzeranno gli errori commessi e affronteranno con maggiore decisione la prossima partita. Sicuramente le nostre ragazze con più attenzione e determinazione, come abbiamo visto a tratti nel gioco del secondo tempo di gioco, potrebbero rimettere in discussione il risultato finale, ma credo sia anche fondamentale arrivare alla partita in Danimarca preparate anche psicologicamente per evitare sorprese emotive.
Le danesi, imponendosi sulle Azzurre, hanno già acquisito 27 punti in classifica dopo 9 giornate consolidando il primato del girone; le nostre azzurre dovranno cercare più punti possibili per passare fra le migliori seconde ! il “gioco non si è ancora concluso” e noi saremo al vostro fianco per tifare sempre e comunque azzurro!
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Si ringrazia comunque l’autore.