Terza giornata di campionato serie A femminile
Pink Kick di Adriana Balzarini
La 3a giornata di Campionato, è stata l’ultima partita di questo primo periodo di agosto-settembre. Le squadre ritorneranno in campo le per la 4a giornata il 3 ottobre perché ci sarà l’impegno di qualificazione a Euro 2022 della Nazionale Femminile e l’inizio della fase a gironi della Coppa Italia TIMVISION, in programma domenica 27 settembre.
Milan-Pink Bari 3-1
A soli 4 minuti dal fischio d’inizio il Milan va subito in vantaggio grazie al goal di testa di Valentina Giacinti. Natasha Dowie raddoppia al 24esimo e al 54esimo il Milan rimedia un rigore che viene parato su tiro di Valentina Giacinti che rimedia tre minuti dopo con un tiro di destro dalla destra dell’area palla indirizzata nel centro della porta. Sarà Francesca Soro a segnare il primo ed unico goal della partita per il Pink Bari .Per il Milan è il terzo successo consecutivo per questo inizio di campionato e guadagnano meritamente i loro tre punti in classifica portandosi a nove punti.
Empoli- Roma 2-0
Empoli apparso in grande forma ed è la formazione toscana a conquistare i tre punti. Le giallorosse colpiscono una traversa nella prima frazione di gioco con Bonfantini ma il punteggio si sbocca nel secondo tempo quando l’arbitro concede il calcio di rigore alle padrone di casa dopo l’intervento irregolare di Pettenuzzo ai danni di Cinotti. Dal dischetto segna Prugna che porta il primo punto per le toscane. Le romane di Bavagnoli provano a riportare la sfida in parità, ma l’intervento in area di Bartoli con la mano viene sanzionato con il cartellino rosso per il difensore e un secondo penalty, trasformato questa volta dal dischetto da Glionna. La formazione toscana centra così il suo secondo successo in campionato e con all’attivo sei punti sorpassa proprio le avversarie della giornata
Sassuolo-Napoli 3-1
Il primo goal della giornata è del Napoli , grazie ad un calcio di punizione tirato da Nencioni ed intercettato da Di Marino che senza pietà lo ha insaccato nella rete Il pareggio delle emiliane però arriva al 41’ con una splendida azione personale della giovanissima Bugeja, che riesce con uno splendido dribbling a superare la difesa avversaria trovando così l’angolo della rete con un sinistro rasoterra imprendibile per la portiera Mainguy. Al 60’ il raddoppio neroverde è di Dubcova su rigore per l’evidente tocco di mano di Oliviero in area. Il tris arriva dopo appena quattro minuti ed è frutto di un’altra giocata di prestigio di Bugeja, che con un destro a giro supera Mainguy . Un debutto esaltante che merita un 10 con lode per la sedicenne maltese Haley Bugeja che ha siglato due goal spettacolari.
Juventus-San Marino 2-0
Continua la sua marcia della Juve che a casa ha vinto giocando contro il San Marino. La squadra ha realizzato i goal nel secondo tempo, il primo al 71esimo segnato da Cristiana Girelli che ricevuta la palla dal calcio d’angolo non ha lasciato scampo al portiere; il secondo realizzato ancora u tiro da calcio d’angolo ma questa volta la realizzatrice è stata Arianna Caruso.
Fiorentina-Florentia San Gimignano 3-2
Allo Stadio Gino Bozzi si è consumato un derby sentitissimo . La Fiorentina ha segnato due goal nel primo tempo; il primo al 27esimo realizzato da Marta Mascarello con un colpo di testa , il secondo solo dopo cinque minuti realizzato da Greta Adami su tiro dal calcio d’angolo, arriva il primo goal del Flotrentia grazia ad un rigore concesso per atterramento in area di Cecilia Re , rigore realizzato da Sofia Cantore. Nel secondo tempo il Florentia accorcia aggancia la Fiorentina grazia al colpo di testa di Melania Martinovic dal centro area. Decisiva nella sfida è stata ancora una volta Daniela Sabatino, che all’80esimo ha realizzato la sua sesta marcatura con la nuova maglia, portando la squadra viola a non perdere in casa da un anno esatto .
Hellas Verona – Inter 1-2
Terzo ko per le scaligere Al 13’ segna Moller per l’Inter , al 35’grazie ad un rigore concesso per fallo in area il Verona rimonta grazie al goal tirato da Bragonzi ,ma al termine del primo tempo l’Inter ritorna in vantaggio con un goal di Moller , l’unica giocatrice, con tre goal all’attivo che fino ad ora è riuscita a segnare. L’Inter ha vinto la sua prima partita di campionato lasciando il Verona all’ultimo posto in classifica generale, una boccata di osiigeno dopo aver subito nelle due giornate precedenti otto goal.
Al termine della terza giornata di Campionato restano prime le tre squadre che hanno vinto tutte e tre le partite con al loro attivo 9 punti: Fiorentina Milan e Juventus e Sabatino conduce la classifica come la migliore con all’attivo sei goal.