di Adriana Balzarini
Il Wolsburg viene battuto per 3-1 e il Lione vince per la quinta volta conquista la Champions League, la settima della sua storia presso lo stadio di Anoeta a San Sebastian in Spagna. Si è consumato così l’evento più atteso del 2020 del calcio femminile in Europa. La squadra tedesca per la sua quinta volta si è ritrovata in finale dove solo nel 2013 era riuscita a vincerne una proprio battendo il Lione. Sono le due più titolate squadre europee femminili e si sono affrontate nella loro storia per la quarta volta in otto anni e sfidate in finale della Champion League quattro volte, nel 2013, 2014, 2018, e ieri 30 agosto del 2020. Hanno segnato per le francesi E.Le Sommer, giocatrice attaccante che oltre che giocare nel Lione è anche giocatrice della nazionale francese, S.Kumagai, giocatrice giapponese difensore dell’Olympique Lione e della nazionale del Giappone, è inoltre medaglia d’argento olimpica conquistata nel 2012 ai Giochi di Londra; ed infine e S. Gunnarsdottir , giocatrice islandese, centrocampista del Lione che fa parte anch’essa della nazionale del suo Paese .
L’unico goal segnato dal Wolsburg è stato di Alexandra Popp attaccante e plurititolata con la vittoria anche di sei titoli di Campione di Germania, oltre a titoli internazionali e di riconoscimento personale, è la detentrice dell’oro olimpico di Rio del 2016 e giudicata la migliore attaccante del torneo olimpico.
La prossima edizione della Champion Leauge, 2021/2022 avrà un nuovo format, non più ad eliminazione diretta ma ci sarà una fase a gironi, le prime due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Torino potrebbe essere una delle sedi dell’evento.
Le foto ed i video presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.